Sulle recenti notizie e indiscrezioni apparse sulla stampa locale in merito alla gestione dell’impianto di interramento controllato di Poiatica, Iren tiene ancora una volta a ribadire come la discarica sia sempre stata gestita seguendo le prescrizioni dell’Autorizzazione Integrata Ambientale e le indicazioni degli Organi di controllo.

Il conferimento dei rifiuti in discarica è sempre avvenuto nei limiti quantitativi e qualitativi previsti nei provvedimenti autorizzativi e i rifiuti sono sempre stati conferiti esclusivamente negli orari di apertura dell’impianto sotto il presidio e la supervisione della società anche attraverso un sistema di monitoraggio con videocamere. Gli interventi che sono stati effettuati nell’impianto sono sempre stati affidati nel rispetto delle norme italiane ed europee che governano l’affidamento dei lavori e delle forniture.

In merito alla gestione dell’impianto, i risultati – già comunicati a suo tempo dagli Enti preposti al controllo dell’area – hanno dato conto del rispetto delle previsioni autorizzative. Ad oggi, si ribadisce che Iren non ha ricevuto alcuna altra comunicazione ufficiale al riguardo.

Il Gruppo IREN ha sempre curato la gestione dell’impianto nella più ampia trasparenza ed esprime piena fiducia nell’operato della Magistratura e degli Organi Istituzionalmente competenti al controllo dell’impianto e delle operazioni ad esso connesse. Che, peraltro, sono gli unici Organi preposti a svolgere le indagini, ai quali IREN ha sempre assicurato ed assicurerà in futuro la più ampia collaborazione.