Come si realizza concretamente un buon compostaggio domestico consapevole? Come ci si organizza per una gestione virtuosa del rifiuto organico? Sono questi gli interrogativi alla base del corso promosso dal Comune di Campogalliano, in collaborazione con Hera, aperto a tutta la cittadinanza, che prenderà avvio martedì 23 maggio, alle 20.45, presso la sala comunale La Montagnola di via Garibaldi 57. Gli incontri sono completamente gratuiti e si concluderanno con il rilascio dell’attestato di “Maestro Compostatore” e, per chi ne farà richiesta, con la consegna di una compostiera.

Il workshop si articolerà in tre incontri, sempre di martedì sera, nel periodo compreso fra maggio e giugno. A seguire il primo appuntamento del 23 maggio, saranno gli incontri del 30 maggio e del 20 giugno, sempre alle 20.45, alla Montagnola. Inoltre, sabato 3 giugno, dalle 15 in poi, durante la Festa nazionale dello Sport che si terrà ai Laghi Curiel, presso lo stand Hera sarà possibile partecipare al laboratorio “Costruisci la tua compostiera”, con dimostrazioni pratiche e consigli utili.

Il percorso di formazione proposto ai cittadini di Campogalliano è un progetto pilota per la provincia di Modena. L’obiettivo è fornire gli strumenti per affinare una concreta tecnica di compostaggio domestico, ma anche offrire un’occasione di scambio di buone pratiche e fare da esempio per coloro che ancora non hanno maturato un’adeguata esperienza. Il corso è aperto a tutti, sia a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta alla pratica del compostaggio domestico che a quanti vogliono perfezionare la propria tecnica.

“L’obiettivo di fondo di questa iniziativa”, spiega Alberto Santini, responsabile servizi ambientali Hera per Modena, “è quello di creare con il tempo una comunità di cittadini esperti, ché possano a loro volta fare da esempio e diffondere le buone prassi, incoraggiando altri cittadini alla gestione virtuosa del rifiuto organico.”

“Una corretta gestione del rifiuto organico”, aggiunge l’assessora all’Ambiente del Comune di Campogalliano Chiara Pederzini, “è essenziale per un comune come il nostro, che alimenta da anni una propria vocazione alla sostenibilità ambientale. Per questo l’amministrazione comunale ha deciso di proporre ai propri cittadini questa opportunità concreta – la prima nella provincia di Modena – di apprendere come realizzare un compostaggio semplice e intelligente.”

Per maggiori informazioni si può scrivere a ambiente@comune.campogalliano.mo.it, oppure telefonare allo 059.899436.