Un tuffo nel Mesozoico all’epoca dei Dinosauri e dei Coccodrilli giganti è l’appuntamento promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche di Unimore che vedrà ospite il dott. Andrea Cau, esperto di animali giurassici e che da sempre si dedica alle faune, ai dinosauri e rettili tanto da essere autore dell’istituzione e descrizione di ben 15 specie paleontologiche.

L’incontro, che si terrà giovedì 18 maggio 2017 presso l’Aula 1.1 del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (via Campi, 103) a Modena, inizierà alle ore 14.00 con il primo tema dedicato a “I Dinosauri piumati e l’origine degli uccelli,” mentre alle ore 15.00  proseguirà con “I Coccodrilli giganti e dinosauri dal Cretacico di Tataouine”.

Andrea Cau, laureato nel 2003 all’Università di Parma in Scienze Naturali,  è paleontologo e collabora con i Musei di Storia Naturale di Milano ed il Museo Geologico “Capellini” di Bologna. Si occupa di paleontologia dei vertebrati, in particolare dell’evoluzione dei dinosauri e di altri grandi rettili mesozoici. Le sue ricerche, in collaborazione con istituti italiani e stranieri, sono state pubblicate in oltre 30 articoli su riviste scientifiche internazionali, tra cui Nature e Science. Ha descritto 15 nuove specie fossili, tra cui dinosauri, coccodrilli e rettili marini. In collaborazione con l’Istituto Reale delle Scienze Naturali di Bruxelles, dal 2012 studia l’evoluzione degli uccelli a partire dai dinosauri piumati giurassici. Nel 2014, è stato explorer per la National Geographic Society, partecipando ad una spedizione paleontologica nel sud della Tunisia che ha portato alla scoperta del più grande coccodrillo marino conosciuto, battezzato Machimosaurus rex.

L’appuntamento è rivolto a tutti gli interessati. Per maggiori informazioni contattare paolo.serventi@unimore.it