Questa settimana il Maggio Fioranese fa iniziare il week end con largo anticipo.

Giovedì 18 maggio il Teatro Astoria, all’interno degli eventi del Maggio Fioranese 2017, ospita un evento di importante valenza sociale. Va in scena infatti il concerto a scopo benefico del coro “NonSoloGospel Choir”, diretto dalla maestra Sandra Gigli: la serata sarà un susseguirsi di brani tratti da musical, canzoni pop americane, gospel pop e classici della canzone italiana degli anni ’40 armonizzati a quattro voci. L’inizio del concerto è previsto per le 21 e i biglietti, che costano € 10, sono prenotabili al numero 340/8978166, oppure rivolgendosi a Sandra Gigli, presso la Corale Puccini, e al negozio Verdissimo, entrambi a Sassuolo. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza tramite l’Associazione “Balestrazzi & Barozzi”, organizzatrice della serata.

Alle 19 a Casa Corsini, Spezzano, viene presentato il libro di Claudio Gavioli “La donna è mobile”  (edizioni Artestampa), a cura dell’associazione “Lumen Accendi la conoscenza”, con la partecipazione di Luciano Diegoli al pianoforte, Gianni Coletta, tenore, ed Elisa Biondi soprano. Al termine dell’incontro sarà offerto un piccolo rinfresco. L’evento è inserito nella rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri” e la partecipazione è libera e gratuita.

Questo week end è caratterizzato anche dall’ormai tradizionale raduno dei camper chiamato “Terra dei Motori”, a cura del Camper Club Fiorano Modenese.

Sabato 20 maggio, alle 16, presso la Ludoteca Barone Rosso di Fiorano, “…e poi si vola!”, laboratorio di aeromodellismo per ragazzi dagli 8 ai 13 anni con genitori e nonni, a cura dell’Associazione Lumen. Iscrizione obbligatoria entro venerdì 12 maggio: via mail a info@associazionelumen.eu o presso Casa Corsini, via Statale 83, Spezzano di Fiorano Modenese; apertura dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 19, tel. 0536 240190, mail fablab@casacorsini.mo.it

In serata in Piazza Ciro Menotti  verrà proposto uno spettacolo innovativo: “The Swing Cooking Show”, progetto live artistico in cui la buona musica e il buon cibo si incontrano in una combinazione esplosiva, con “Big Bangi & The Swingingredients”. Inizio ore 21.

Domenica 21 alle 9 si parte da Piazza Falcone e Borsellino, a Spezzano, per l’ “Evolution Road – 11 km tutti da scoprire!”: seguendo gli accompagnatori si potranno visitare i sentieri di collegamento alle Salse meno conosciuti, per poi dirigersi al Castello di Spezzano e pranzare al sacco; nel pomeriggio si torna a Casa Corsini per scoprire il suo Fab-Lab con un laboratorio tecnologico-artigianale per bambini. Prenotazione obbligatoria entro il 18 maggio a salse.nirano@fiorano.it. Il costo è di € 5 a persona. Viene richiesto equipaggiamento adeguato con scarpe da trekking. La manifestazione sarà annullata in caso di pioggia

Alle 10.30, presso la saletta al primo piano del Caffè Astoria, il poeta Emilio Rentocchini insegna al pubblico a vedere con gli occhi delle parole. Evento della rassegna “Autori in Vista”. Ingresso gratuito.

Nel pomeriggio parte ufficialmente la rassegna “Fare Imparare e Ricordare: Incontri 2017”, presentata dal Comune di Fiorano, dal Comitato Fiorano in Festa e da Lapam Confartigianato Imprese Fiorano, con “Quel rockettaro di Luigi Tenco. Dal Jazz all’invenzione dei Videoclip”, presentazione della biografia “Luigi Tenco” scritta da Michele Piacentini (Imprimatur . Editore). Inizio ore 17. Ingresso libero

La figura di Luigi Tenco, a cinquant’anni dalla sua scomparsa, è ancora carica di mistero e non manca mai di riempire pagine di giornali e trasmissioni televisive. In questo libro l’autore Michele Piacentini, da anni portavoce della famiglia Tenco, ripercorre le passioni e i successi del poliedrico artista portando alla ribalta tutti i fatti della sua esistenza, eliminando così le numerose testimonianze, spesso postume, che troppe volte hanno limitato la possibilità di far emergere la verità sulla sua vita e il valore del suo immenso patrimonio culturale e musicale. Dialoga con l’autore Enrico Monti, evento impreziosito dallo spettacolo “Tenco in jazz”, a cura di Morgana Montermini, con Lucio Bruni al pianoforte, Cesare Vincenti alla chitarra e Marco Remondini al violoncello e sax soprano. Durante l’incontro verranno presentati in esclusiva i due Videoclip musicali che Tenco ha girato nel 1965.

Alle 21.30 il cortile di Villa Cuoghi, in via Gramsci, ospita “Trio Standard Jazz”, con brani classici del repertorio jazz, a cura dell’Associazione Amici della Musica “Nino Rota”.

In Piazza Ciro Menotti, alle 21, “The Young’s Concert Last e Smokin’ Lady” in concerto.

Per consultare il programma dettagliato del Maggio Fioranese è possibile visitare il sito www.maggiofioranese.it e la pagine Facebook Maggio Fioranese, dove potrete trovare aggiornamenti in caso di modifiche.