» Bologna - Sociale

Giornata internazionale contro l’omofobia, tante le iniziative a Bologna per tutto il mese di maggio


Mercoledì 17 maggio ricorre la tredicesima edizione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, bifobia, transfobia e lesbofobia che si celebra in tutto il mondo per affermare, attraverso azioni pubbliche, l’impegno di tutte e tutti contro ogni forma di violenza nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender. La Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, ideata nel 2005 dallo scrittore Louis-Georges Tin, è stata riconosciuta dall’Unione Europea con la Risoluzione del Parlamento europeo nel 2007. Quest’anno la giornata è dedicata al tema “Love Makes a Family – È l’amore che fa una famiglia”.

Il Comune di Bologna, che aderisce alla Rete Re.A.Dy (Rete Nazionale delle pubbliche amministrazioni antidiscriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere), promuove insieme alle associazioni LGBTQI locali un programma di iniziative bolognesi che copre ormai tutto il mese di maggio. Inoltre, il Consiglio comunale di Bologna ha approvato, nella seduta di lunedì 15 maggio, un ordine del giorno che invita a dare adeguata visibilità alla celebrazione della Giornata, a garantire sostegno a tutte le azioni di prevenzione e di educazione alla differenze e a sollecitare l’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna ad approvare una legge regionale contro l’omotransfobia.

“Per la nostra Amministrazione, che da quest’anno ha rafforzato una consolidata collaborazione con tutte le associazioni LGBTQI cittadine, – sottolineano l’assessora ai Diritti LGBT, Susanna Zaccaria, e la presidente della commissione Parità e pari opportunità, Roberta Li Calzi – è un orgoglio cogliere ogni occasione per includere, condividere e porre l’attenzione sui temi della lotta contro l’omo-bi-transfobia”.

Calendario iniziative contro l’omofobia mese di maggio




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 14 query in 0,539 secondi •