Annunciati quattro imperdibili titoli italiani che vanno ad arricchire il programma di questa tredicesima edizione del festival che ogni anno porta in sala il meglio del cinema biografico e documentario internazionale.

In concorso a Biografilm Italia, la sezione competitiva di Biografilm Festival interamente dedicata al documentario di produzione italiana, I AM NOT ALONE ANYWAY, opera prima della giovane ed eclettica regista Veronica Santi, presentata in anteprima mondiale. La storia è ben nota alle cronache bolognesi e ne ha fatto tristemente la storia, ma rimane cristallizzata nel tempo e ricca di mistero: I AM NOT ALONE ANYWAY racconta le vicende di Francesca Alinovi, ricercatrice del DAMS uccisa a Bologna nel 1983. Una storia inquietante ed estremamente attuale, che prende luogo nella Bologna post-anni ’70, affascinante e morbosa, proprio come morbosi sappiamo essere i fatti del “caso Alinovi”. Tuttavia, il racconto che la Santi decide di fare non si sofferma a indagare la morte della ricercatrice e critica d’arte, quanto piuttosto la vita, la produzione artistica e la personalità travolgente che ha caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo la giovane donna tragicamente uccisa nel capoluogo emiliano.

Sarà poi presentato sempre in anteprima mondiale e in concorso Biografilm Italia il documentario di Loredana Bianconi, OLTREMARE, racconto sulle colonie fasciste in Africa, “terra promessa” che avrebbe dovuto rafforzare le conquiste del regime in Africa, un sogno destinato a fallire miseramente. A pagare il prezzo più caro furono gli italiani emigranti che, spinti dalla fame e dalla povertà, lavorarono per accaparrarsi il proprio “posto al sole” per poi veder crollare le proprie poche certezze. Il film intreccia i drammatici eventi della nostra Storia nazionale ai piccoli grandi eventi personali e familiari: l’epopea di queste persone ci è svelata dalle parole, dalle memorie e delle immagini che la regista rinviene in casa di suo zio, anch’egli al tempo partito verso l’“oltremare”.

Per la sezione Biografilm Music, dedicata ai documentari e ai biopic italiani e internazionali a tema musicale, è annunciato ALAIN DANIELOU: IL LABIRINTO DI UNA VITA di Riccardo Biadene, biopic sulla rivoluzionaria figura del grande storico, orientalista e musicologo francese che portò la cultura indiana in Occidente e sul suo viaggio, fisico e spirituale, che lo condurrà fino alle rive del Gange. Il film ha debuttato al festival svizzero Vision Du Réel e sarà presentato in anteprima italiana alla tredicesima edizione di Biografilm Festival.

Per Storie Italiane, sezione dedicata a volti e storie importanti del panorama culturale italiano, Biografilm propone l’anteprima mondiale di CHIAMATEMI DIVINA – DORIAN GRAY, STORIA DI UN’ATTRICE DIMENTICATA di Franco Delli Guanti e Ludovico Maillet, un viaggio alla scoperta della diva Maria Luisa Mangini, star del dopoguerra, che dal teatro approda al cinema con Fellini e Antonioni, affiancando sulla scena i più grandi nomi del cinema italiano ma di cui, al giorno d’oggi, non si ha quasi più memoria, dopo il ritiro dalle scene della donna e il suo trasferimento in Trentino. Una storia misteriosa e delicata, la cui trama si dipana tra le testimonianze dei colleghi e degli ammiratori e le immagini d’epoca.

(nell’immagine Francesca Alinovi dall’archivio di famiglia)