Quattro incontri con la cittadinanza, a partire da mercoledì 24 maggio, per spiegare l’aggiornamento del Piano generale del traffico urbano (Pgtu), in vista della scadenza del 3 luglio per presentare osservazioni. «Il nuovo Piano – spiega il Vicesindaco di Mirandola, Alessandro Ragazzoni – è frutto di una lunga fase di studio e ha quattro obiettivi fondamentali: aumentare la sicurezza e ridurre l’incidentalità, migliorare la circolazione, ridurre l’inquinamento e contribuire al risparmio energetico.

Le priorità che ci siamo dati sono la salvaguardia dei pedoni e delle utenze deboli, il movimento dei veicoli per il trasporto pubblico, il movimento di quelli privati e la sosta. Ora parte il confronto con la città, che vorremmo fosse il più ampio e partecipato possibile».

Il Piano è stato adottato dal Comune di Mirandola ed è depositato presso la Segreteria del Comune fino al 3 luglio 2017. Il documento può anche essere consultato all’Albo Pretorio Online e sul sito istituzionale del Comune (www.comune.mirandola.mo.it). Chiunque (ai sensi dell’articolo 34 LR 20/00) può presentare osservazioni e proposte, fornendo anche nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, sui contenuti del Piano, entro le ore 12 del 3 luglio 2017.

L’aggiornamento al Piano del traffico sarà presentato ai cittadini da amministratori e tecnici in quattro incontri, organizzati dal Comune. Si comincia mercoledì 24 maggio, per i residenti del centro storico, presso la sala consiliare del municipio di via Giolitti, alle 21. Giovedì 25 maggio incontro per gli abitanti di Quartiere Ovest (via Tagliate, via Toti) e frazione di San Giacomo Roncole, presso la sala consiliare del municipio, ore 21. Mercoledì 31 maggio l’incontro, sempre presso la sala consiliare del municipio, alle 21, è per i cittadini di viale Gramsci, Cividale e Mortizzuolo. Ultimo incontro mercoledì 7 giugno, presso il Centro civico Guicciardi di Quarantoli, ore 21, per i residenti di Tramuschio, Quarantoli, Gavello e San Martino Spino.