Il 18 maggio il 100° Giro Ciclistico d’Italia attraverserà la provincia di Bologna, con la 12ima tappa “Forlì-Reggio Emilia”. Come ogni anno il transito della manifestazione richiamerà un notevole numero di spettatori. La partenza dalla città di Forlì avverrà verso le ore 11.35 e, dopo aver toccato le province di Ravenna e Firenze, arriverà in provincia di Bologna verso le ore 14.54 circa.

Per la prima volta nella storia (non per problematiche di viabilità) il Giro passerà sull’Autostrada A/1 Milano-Napoli nel tratto Aglio-Rioveggio del percorso denominato “Panoramica A/1”, ovvero il vecchio tratto dell’Autosole.

Il passaggio della più importante gara ciclistica italiana, come sempre, implicherà la sospensione della circolazione sull’itinerario percorso per il tempo necessario al suo transito e a quello della carovana pubblicitaria, che l’anticiperà di un’ora.

Quest’anno tra le province di Firenze e Bologna, in concomitanza con il passaggio del Giro, è stata organizzata una manifestazione collaterale, ovvero una pedalata amatoriale, che si svolgerà sul vecchio tratto della A/1 ed avrà inizio alle ore 09.00, per concludersi ovviamente prima del passaggio dei professionisti.

Anche per questo evento, la circolazione autostradale da e per Firenze verrà dirottata sulla nuova Variante di Valico, con le seguenti modalità relativamente alla chiusura della A/1 “Panoramica”:

  • dalle 07.30 alle 17.30, dal km 262+200 (Barberino del Mugello) al km 237+200 (Pian del Voglio), in carreggiata nord (verso Bologna);
  • dalle 07.30 alle 17.30, dal km 237+200 (Pian del Voglio) al km 255+700 loc. Aglio, in carreggiata sud (direzione Firenze);
  • dalle 07.30 alle 17.30 i caselli autostradali di Roncobilaccio in entrata ed uscita, in entrambe le direzioni, e di Pian del Voglio in entrata in direzione Firenze;
  • est ed ovest;
  • dalle 10.00 alle 17.30, estensione della chiusura dell’intero tratto della A/1 “Panoramica”, dal km 220 loc. “la Quercia” (inizio della Variante di Valico) al km 262+200, in entrambe le carreggiate;
  • dalle 10.00 alle 17.30 il casello autostradale di Pian del Voglio, in entrata in direzione nord e in uscita in entrambe le direzioni e il casello di Rioveggio in entrata ed in uscita in entrambe le direzioni.

Inoltre, sempre in ambito autostradale, il casello di Sasso Marconi verrà chiuso al traffico nella fascia oraria dalle 14.00 alle 16.00 in entrambe le direzioni. Con lo stesso orario verrà interdetta la circolazione anche sul Raccordo di adduzione Sasso Marconi- SP.325 (R43) in entrambe le direzioni.

Il prosieguo della competizione, una volta uscito dall’Autostrada A/1 a Rioveggio, si snoderà lungo la SP. 325 “Val di Setta” fino a Sasso Marconi, dove imboccherà la SS.64 “Porrettana” per giungere alla Rotonda Biagi di Casalecchio di Reno da dove impegnerà la Vecchia Bazzanese (SP.569) fino a Zola Predosa ove, attraverso la SP.26, arriverà alla Via Emilia, in località Pioppa, per proseguire lungo la SS.9 “Via Emilia” dove abbandonerà, verso le ore 16.04 circa, la provincia di Bologna per quella di Modena.

Il passaggio della gara nei territori interessati dal suo transito è stato pubblicizzato dalle amministrazioni locali con notevole anticipo; ciò posto, come sempre verranno assicurati i servizi di viabilità e ordine pubblico che non escludono ovviamente, in quegli orari, qualche disagio alla circolazione nelle zone interessate.