Una serata speciale dove letteratura, musica e condivisione si uniscono in un luogo che come pochi altri appartiene all’intera comunità, l’ospedale. Ad andare in scena, su un palco d’eccezione allestito appositamente in collaborazione col Comune di Sassuolo, saranno ‘I racconti di un giovane medico’ dello scrittore russo Mikhail Bulgakov. L’appuntamento è per mercoledì 17 maggio, alle ore 21.00, nella hall dell’Ospedale di Sassuolo.  

Ad animare l’inconsueta serata, a ingresso libero, saranno gli amici e ‘colleghi’ del “Duo@Doc”. Claudio Ughetti, storico fisarmonicista del cantautore Pierangelo Bertoli nonché medico di famiglia, accompagnerà con la sua musica la lettura del primo racconto integrale della raccolta, interpretato e letto dall’attore e amico Faustino Stigliani che, oltre a recitare, nella vita è anche radiologo in ospedale a Scandiano. Un’occasione unica che apre l’ospedale al territorio non solo come luogo di cura e assistenza di bisogni legati alla salute ma anche come luogo di incontro e promozione della cultura. Un grazie particolare va alla Fondazione Ospedale di Sassuolo Onlus per il sostegno che ha dato all’iniziativa e all’Azienda Usl di Modena per il suo patrocinio.

 

L’autore e il testo

Michail A. Bulgakov Nasce a Kiev nel 1891. È considerato uno dei maggiori romanzieri del Novecento. Il suo capolavoro è “Il Maestro e Margherita”. Molti suoi scritti sono stati pubblicati postumi. I suoi “Racconti di un giovane medico” sono una raccolta di 10 testi pubblicata per la prima volta assieme in un volume nel 1963 anche se risalgono al 1917 e al 1919. I racconti hanno come protagonista un neolaureato in medicina, messo a capo di un piccolo ospedale di campagna, dove deve affrontare, per la prima volta, tutte le responsabilità, i rischi e i disagi della professione medica. Il libro è fortemente autobiografico: anche Bulgakov infatti si laureò in medicina e fu dirigente d’un ospedale di campagna.

 

Gli artisti

Faustino Stigliani nasce a Potenza ma per gli studi universitari di Medicina viene a Modena, dove frequenta anche un corso di recitazione. Decide quindi di sostenere il provino per l’Accademia di Arte Drammatica dell’Antoniano di Bologna, dove si diploma nel 1981. Si laurea quindi anche in Medicina e si specializza in Radiologia. Dalla fine degli anni 80 vive e lavora a Scandiano.

Claudio Ughetti è stato il fisarmonicista di Pierangelo Bertoli. Come musicista ha partecipato in diverse occasioni a presentazioni di libri di autori importanti come Emilio Rentocchini, Sauro Roveda, Renato Borghi, Francesco Genitoni, Oscar Clo’, Mario Pellati.  Produce il CD “Tango per Gino” in cui trovano spazio tutte le sue collaborazioni. È laureato in Medicina dal 1975. È medico di medicina generale.