Quattro drammatici, due soap opera, uno di impegno civile, due di fantascienza, uno biografico, un musical, due sentimentali, un western, un thriller, due erotici, una commedia, uno muto, un noir. Sono 20 i cortometraggi che hanno superato la severa selezione dell’organizzazione accedendo alla finale della gara ‘4 Giorni Corti’, cuore del Nonantola Film Festival, di cui è appena terminata la 11esima edizione organizzata dall’omonima associazione affiliata Arci. Tra gli appuntamenti più attesi del festival, la finale di ‘4 Giorni Corti’ porta a Nonantola ogni anno almeno un migliaio di persone.

Il Galà di Chiusura della gara si terrà domenica 14 maggio dalle ore 21 a ingresso gratuito presso la Sala Cinema Teatro Massimo Troisi, quando una giuria formata da 5 esperti del settore decreterà il primo classificato (a cui andrà un premio di 1500 euro) e a discrezione menzioni del valore di 200 euro l’una, e verranno assegnati anche il premio del pubblico e quello delle troupe finaliste intitolato alla memoria dello scrittore e video maker Nicolò Gianelli. Nel corso della serata, saranno proiettati anche il pluripremiato cortometraggio di Domenico Guidetti “Djinn Tonic” (interpretato dal noto attore Francesco Pannofino) e il trailer della web serie di genere horror ambientata a Modena “Rudi” scritta dal giornalista Vincenzo Malara e diretta da Piernicola Arena.

 

I finalisti di ‘4 Giorni Corti’ 2016

Ecco titoli, troupe e genere dei corti arrivati in finale, in ordine di proiezione: “Le scarpe della vita” (Foto Vip Studio) drammatico, “Miracoli” (Soffritti in partenza) soap opera, “CO2ntro natura” (Kagnizka Productions) impegno civile, “Il contatto” (Facciamo senza) fantascienza, “Rimani” (Wabi-Sabi) drammatico, “Ricky Zoboli il pittore del gusto” (I Partecipanti) biografico, “Un amore stonato” (I 4 Franklin) musical, “Non ancora” (Eidetic) drammatico, “DMC3” (L’improbabile troupe) fantascienza, “Piacere di conoscerti” (Digitalfly) sentimentale, “100 gradi” (Beirut Snack Bar) western, “Verità in faccia” (Macine da presa) soap opera, “L’incontro” (ACE) thriller, “Orchidea” (Banana Film) sentimentale, “L’assenza” (Fat Call Cool) erotico, “Le cose che so della vita” (Cinedelirium) commedia, “Mute (Imprevedibili oggetti di un virus intestinale)” (RedFox 2.0) muto, “Come la prima volta” (Barbylando Production) drammatico, “Lo sguardo della vittima” (Rust) noir, “Respiri profondi” (I carbonari con pancetta) erotico.

 

La giuria di “4 Giorni Corti”

Cinque i membri della Giuria di Qualità della gara “4 Giorni Corti” 2017: il musicista e operatore culturale Giorgio Casadei, le giornaliste Flavia Fratello e Serena Fregni, gli attori Beatrice Schiros e Daniele Sirotti.

 

Notizia dell’ultimissima ora: la serata ‘Spazio per tutti’ con i corti esclusi si farà

Una decisione dell’ultima ora da parte dell’organizzazione della manifestazione: la serata dedicata alla visione dei corti esclusi dalla finale (in tutto 28) si terrà al Cinema Arcadia di Ravarino invece che il prossimo autunno, sabato 27 maggio sempre a ingresso gratuito a partire dalle ore 21.00. Un’occasione per valorizzare il lavoro di tutte le troupe partecipanti alla gara che vedranno anche i loro corti proiettati su grande schermo, e per il pubblico di avere una visione d’insieme della gara di cortometraggi di quest’anno.