Dopo il successo della prima edizione nel 2016, aperta dal linguista Tullio De Mauro e in continuità delle iniziative di sensibilizzazione e formazione promosse dalla Rete Diritto di Parola, sabato 13 maggio a Reggio Emilia si svolge il convegno ‘Alfabetizzazione degli adulti tra ruoli e strategie, metodologie e ricerca’, nell’ambito della seconda edizione del percorso ‘Cittadinanza e Analfabetismo’. L’evento si terrà dalle ore 9 alle 17.30 all’Università degli studi di Modena e Reggio (viale Allegri 9).

Il professor De Mauro, che ha lasciato una grande eredità e un grande insegnamento rispetto alla tematica dell’istruzione e non solo, sarà ricordato per tutta la durata del convegno ed è proprio a lui che è dedicato il percorso formativo avviato dalla rete reggiana Diritto di Parola in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia.

“Primo passo per la fruizione di una vera e attiva cittadinanza – spiega l’assessore alla Città internazionale Serena Foracchia – è la conquista di competenze linguistiche in italiano. In questo senso l’Amministrazione comunale è da anni impegnata, anche in collaborazione con la Rete Diritto di Parola, di cui fanno parte le Associazioni di volontariato e i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (Cpia Reggio Sud e Reggio Nord) presenti sul territorio, nell’organizzazione di attività di insegnamento della lingua e della cultura italiane rivolte sia a ragazzi che ad adulti stranieri”.

Il convegno vede la partecipazione di Fiorella Farinelli del gruppo Formazione e Istruzione degli adulti dell’Osservatorio nazionale del Miur e la proiezione di alcune video-interviste realizzate da Leslla, il Forum internazionale di ricercatori sullo sviluppo delle competenze di seconda lingua per immigrati adulti poco o con nessuna alfabetizzazione nella lingua madre.

L’approfondimento presenterà inoltre le ultime ricerche nazionali nell’ambito dell’insegnamento di italiano L2: saranno approfonditi approcci e metodologie per l’alfabetizzazione nel contesto delle nuove tecnologie, si ragionerà sul test di misurazione delle competenze alfabetiche e il test per l’acquisizione dei documenti di soggiorno e con altrettanta importanza di approfondirà il delicato tema dell’inserimento scolastico e formativo dei ragazzi di 16 e 17 anni non alfabetizzati in lingua madre.

Il seminario è promosso dalla Rete reggiana Diritto di Parola, che riunisce scuole, associazioni e realtà solidali ed educative, ed è coordinata dal Comune di Reggio Emilia. Le realtà della Rete (AccQua, Centro di solidarietà Reggio Emilia Onlus, Centro Interculturale Mondinsieme, Città Migrante, Dimora d’Abramo, Filef, Passaparola, Cpia) ritengono importante e hanno scelto di investire una quota parte dei fondi con cui il Comune di Reggio Emilia supporta il progetto di integrazione linguistica, per la realizzazione di questo percorso di formazione volto alla realizzazione di un obiettivo comune: garantire formazione ai soggetti impegnati nel percorso di integrazione linguistica e informare correttamente i cittadini provenienti da ambiti e settori differenti delle esistenti sfide collegate all’integrazione ed all’intercultura a partire dalla lingua. L’intento è quello di lavorare in modo sempre più consapevole e attento ai bisogni delle persone che si iscrivono ai corsi per l’apprendimento della lingua italiana sul Territorio, rispondendo loro in modo competente, pertinente e coordinato.