“Il senso unico alternato in via Roma, nel centro di Pievepelago, rappresenta una sperimentazione che merita di essere verificata. Le critiche aprioristiche non ci paiono opportune, prima di tutto è bene rendersi conto della situazione considerando che di questo tema si parla da anni”.

Lapam Confartigianato, Ascom Confcommercio, Cna e Confesercenti, le associazioni aderenti a Rete Imprese Italia, commentano così la decisione dell’amministrazione comunale di istituire il senso unico su via Roma, la strada che attraversa il centro di Pievepelago: “Bisogna dare atto da un lato al coraggio dell’amministrazione, che è intervenuta su questo annoso problema, dall’altro è importante ricordare che stiamo parlando di una scelta temporanea e sperimentale, per poter valutarne appieno l’efficacia. Il periodo di sei mesi (da maggio a ottobre) ci sembra congruo perché si riesce a ricomprendere sia il periodo di alta che quello di bassa stagione. Il senso unico, direzione Modena-Abetone, con parcheggi regolamentati tramite il disco orario di 30 minuti, permetterà ai pedoni di circolare in maggiore sicurezza (attualmente in alcune ore e giorni di maggior affluenza questa non è garantita) e di usufruire con maggior tranquillità dei servizi offerti dagli esercenti presenti sul tratto di strada interessato, pensiamo a farmacia, banca, edicola, bar ristoranti, negozi, uffici…”.

La conclusione di Confcommercio, Cna, Lapam e Confesercenti lascia aperte varie strade: “E’ risaputo che ogni cambiamento risulta all’inizio sempre difficile da accettare, ma se non agisce concretamente il rischio è di rimanere in una situazione di stallo. Dopo questi sei mesi tutti, cittadini, imprese e amministrazione, avremo la possibilità di scegliere a ragion veduta se proseguire o meno in questa direzione”.