Fiera di Maggio e Settimana dello Sport vanno a braccetto a Mirandola. E sono proprio gli eventi sportivi, al via sabato 13 maggio, che fanno da prologo e da traino al tradizionale appuntamento fieristico che si svolge dal 17 al 21 maggio.

Manifestazioni e gare sportive proseguono diventando poi un tutt’uno con le iniziative organizzate per la 213° edizione della Fiera di Maggio, creando una serie di appuntamenti in grado di soddisfare tutti i palati. Cuore degli spettacoli della Fiera saranno il palco allestito in piazza Costituente, con manifestazioni organizzate da L’Accento Promotion srl di Cento (Fe) e quello di piazza Conciliazione con spettacoli curati dalla Consulta del Volontariato di Mirandola. Il taglio del nastro ci sarà mercoledì 17 maggio alle 20, presso il Teatro Nuovo, con apertura delle aree commerciali e della ristorazione. Sono tantissime quindi le iniziative da non perdere, in un maggio mirandolese davvero molto ricco. La Fiera di Maggio è organizzata da L’Accento con la collaborazione del Comune che ha curato la Settimana dello Sport.

Sabato 13 maggio, dalle 15 alle 20.15, in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera (in caso di maltempo presso Palestra “Jesse Owens” via Piave), la Polisportiva Pico basket 1971 organizza il Torneo di Mirandola MiniBasket riservato ad atleti nati negli anni 2007/2008/2009/2010. Il Torneo prosegue anche domenica 14, dalle 9.45 alle 12.30. Sempre sabato 13 maggio, alle 18, presso Hangar Social Live di via Brunatti, “Fare Sport”, incontro di idee, esperienze e opinioni sulla pratica sportiva, intervengono ospiti del mondo dello sport.  Alle 20, palazzetto dello sport di Mirandola: saggio delle atlete del pattinaggio della Polisportiva Pico. Ingresso gratuito.

Domenica 14, dalle 18 alle 19.30 in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, dimostrazione di un allenamento e esibizione finale di ginnastica della Polisportiva Pico Ginnastica Artistica.

Lunedì 15 maggio, dalle 18 alle 19.30,  in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera,  dimostrazione delle attività con i Piccoli Amici della Scuola Calcio Folgore. Lunedì 15 e martedì 16 dalle 18 alle 20 presso Foyer del Teatro Nuovo, il Comitato per la pace Mirandola e l’associazione culturale fotografica “Il monocolo” propongono “Cambogia tra mito e presente” di Sara Cestari. Mostra fotografica, libro e proiezione di audiovisivi.

Martedì 16 maggio, dalle 17 alle 19 in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera,  dimostrazione di mini hockey della Polisportiva Pico Hockey. Sempre martedì, dalle 20 alle 22, piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, esibizione con tutte le atlete del Pattinaggio Artistico della Polisportiva Pico.

Mercoledì 17 prende il via ufficialmente la Fiera di Maggio. Dalle 17.30 alle 19 in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, allenamento della Polisportiva Pico Pattinaggio Artistico. Dalle ore 21 in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, la Scuola di ballo Latino Selvaggio Polisportiva Pico presenta esibizioni e ballo con il super ospite Seo Fernandez. Alle 19 apre lo stand gastronomico del maccherone al pettine delle Valli mirandolesi, in funzione per tutta la durata della manifestazione, (con apertura anche a mezzogiorno domenica 21 maggio). Inoltre mercoledì 17 ci sarà l’apertura serale dei negozi del centro storico. Dalle 20.30 in via Pico, i negozi Les Sacs, Donna Più, Boutique La Foglia, Gelateria K2, Ortofrutta Duomo, Le Lenti, Parafarmacia Phyto Pharmos, propongono lo spettacolo musicale con “I Pentium”. Alle 21, sul palco di piazza Conciliazione, commedia dialettale “Al bel Dudù” a cura della Compagnia “Quelli delle Roncole 2”, mentre alle 21.30, sul palco di piazza Costituente concerto di Iskra Menarini, indimenticata corista di Lucio Dalla. La Parafarmacia Bompani, in via Savonarola 8, organizza per tutte le serate della Fiera intrattenimento musicale davanti al negozio.

Giovedì 18, dalle ore 16.30 alle 18.30, in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, allenamento/gioco dei gruppi di minivolley femminile e maschile e dei gruppi giovanili di volley femminile della Volley Stadium Mirandola. Alle 21, in via Pico, “Angeli Armati”, sfilata Ipi moda del Galilei.  Sempre alle 21, sul palco di piazza Conciliazione, in apertura del concerto del Coro Mousiké, la Fondazione scuola di musica “Andreoli” propone un originale spettacolo di musica dal vivo con gli “!Wau”, un gruppo di ragazzi nato dal progetto di musica e inclusione “Una Musica Superiore” attuato all’istituto Galilei di Mirandola. Alle 21.30 il Coro Mousiké proporrà un esplosivo spettacolo di musica dal vivo con un repertorio che spazierà dal gospel al rock, dal soul al pop, dall’etnico al musical. Alle 21, palco di piazza Costituente, arriva la comicità targata Zelig Circus con il monologo di Giancarlo Calabretta per tutti Kalabrugovic.

Venerdì 19 maggio, ore 18, Foyer del Teatro Nuovo, il Comitato per la pace Mirandola propone incontro dal titolo: “Non basta “parlare” di pace. Che cosa stanno facendo l’Italia e l’Europa? Come possono contribuire le comunità locali e le scuole?”. Ne parla Piero Piraccini responsabile della Tavola della pace e collaboratore di Flavio Lotti coordinatore della Marcia della pace Perugia-Assisi. Dalle 19.30 alle 20.30 in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, allenamento in piazza del Leoni Karate Team.  Alle 21, palco di piazza Conciliazione Les Arts propone “Les Arts Show”, esibizioni di Hip Hop, Contemporaneo, Classico, Breakdance, Tango Argentino degli allievi della scuola di danza diretta da Alessia Goldoni con la partecipazione di Gruppi Hip Hop ospiti. Sul palco di piazza Costituente, ore 21.30, con oltre sei milioni di dischi venduti e una storia di successi planetari, Ivana Spagna sarà la protagonista di un concerto veramente indimenticabile con le sonorità degli anni Ottanta che la faranno da padrone. Alle 22, in via Pico, Galleria del Popolo, La Fenice propone  The Cbs Friday@Home.

Sabato 20, dalle 15 alle 18, piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, raduno di minibasket del New Basket Mirandola. Sempre sabato, dalle 18 alle 19, ancora in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, Jujitsu Arte: dimostrazione ed esibizioni delle attività che si svolgono in palestra. Dalle 16.30 alle 19.30, la Bottega del Sole di via Battisti 13, propone una mostra interattiva “I maghi delle spezie” con il coinvolgimento di bambini e ragazzi (l’iniziativa sarà replicata anche domenica 21 sempre dalle 16.30 alle 19.30). Alle 18 la pasticceria Busuoli in piazza Costituente organizza un concorso di zuppa inglese. Iscrizione gratuita entro venerdì 19 presso pasticceria Busuoli. I partecipanti devono presentarsi alle ore 18 da Busuoli con una zuppa inglese realizzata in casa. Una giuria qualificata valuterà il dolce migliore. Premi ai primi tre qualificati e omaggio per tutti. Sempre alle 18, palco di piazza Conciliazione, sarà la volta del Gran Ballo Ottocentesco a cura della Federazione di danza ottocentesca e scozzese “Società di Danza Circolo Modenese”, che rappresenta una ricostruzione unica nel suo genere di grandi balli e feste che si svolgevano nei palazzi e nelle regge di metà Ottocento in Italia e in Europa. Dalle 20 alle ore 21, in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, dimostrazione ed esibizioni delle attività che si svolgono in palestra del Leoni Karate Team. Dalle 20 alle 22 in via Pico, Galleria del Popolo, La Fenice, propone  The Cbs Reggaeton Night. Sempre sabato 20, alle 21.30, Asd Onda Latina, presenta: “Onda Latina Show” lo spettacolo di fine corsi, con i gruppi dei corsi di Salsa Cubana, Rueda, Latin Junior, Kizomba e Lady Style. In piazza Costituente, alle 22, ancora un personaggio televisivo e ancora una novità per Mirandola. Magia e spettacolo incontreranno le mani fatate di Antonio Casanova, personaggio che esce dalla fantasia di Antonio Ricci indiscusso papà di Striscia la Notizia. Ancora sabato 20 maggio, infine, Asd Nordic Walking Live organizza la quinta edizione della camminata notturna a tappe da Finale Emilia a Mirandola “Attraversando il Buio della Notte 2017”.

Domenica 21, ultimo giorno della Fiera, dalle 9.30 alle 19, Festa della biodiversità presso il Giardino Botanico La Pica di San Biagio. Dalle 15.30 alle ore 18, piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, concentramento di mini hockey della Polisportiva Pico Hockey. Dalle 18, in piazza Marconi, Area Sportiva Fiera, “L’Unione fa lo Sport”, attività, giochi, dimostrazioni e premiazione dei ragazzi aderenti al progetto. Alle 18 sul palco di piazza Conciliazione, “Bande Insieme”, concerto della Filarmonica Andreoli di Mirandola e della Banda di Folgaria (Tn). Dalle 18.30 in via Pico, Galleria del Popolo, La Fenice, propone Apericena in Galleria con Beppe Scotti – afro/funk, lounge & soulfull by Zeero dB. Alle 21 sul palco di piazza Conciliazione, Asd Khorovodarte e ArteDanza propongono “Piccole stelle danzano” spettacolo di danza classica e contemporanea. Dai più piccoli ai più grandi verranno presentate nuove entusiasmanti coreografie tratte dai prossimi spettacoli delle scuole. Alle 21, palco di piazza Costituente, gran chiusura della Fiera con le note della cover band “Jack Fanto Trio”.

Per tutte le serate della Fiera saranno allestiti in via Cavallotti stand delle associazioni di volontariato. Dal 17 al 21 maggio, nelle vie Castelfidardo, Cesare Battisti e Curtatone, allestimento floreale a cura di Vivai Garden Vignato in collaborazione con l’associazione 46Vie. Negozi ed esercizi cittadini proporranno poi sconti e promozioni.

Il luna park di piazzale Costa, già in funzione, sarà aperto fino a domenica 28 maggio, dalle 16.30 alle 23.30. Tante le attrazioni presenti, più di 28, in grado di soddisfare un po’tutti i gusti. Nei fine settimana, nella adiacente via Carso, saranno presenti numerose bancarelle. I giostrai distribuiranno gadget ai bambini, mentre nel luna park saranno proposte animazioni varie. In programma anche la tradizionale festa del fanciullo che si svolgerà venerdì 12 maggio, venerdì 19 maggio e sabato 27 maggio, iniziativa rivolta a bambini e ragazzi della scuola materna, elementare e media, con biglietti omaggio a loro riservati. Tra le giostre presenti in questa edizione del 2017 c’è la novità Matterhorn, mentre il Boggie Woogie, che lo scorso anno era la novità, da quest’anno diventa un’attrazione fissa.