Giovedì 11 maggio, alle ore 15, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), si svolge l’incontro “Istantanee sui vaccini”, evento conclusivo dell’edizione 2016/17 del progetto “Leggere… e non solo” promosso dalla biologa Lucia Torricelli, che ha coinvolto alcune classi della sezione scientifica del liceo Ariosto Spallanzani.

Gli studenti, coordinati dalla docente di Scienze Edgarda Casadio, hanno affrontato la lettura del libro “Il vaccino non è un’opinione” del professore ordinario di Microbiologia e Virologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano Roberto Burioni, svolgendo in seguito una indagine in prima persona con interviste sul territorio.

I vaccini sono pericolosi? Servono davvero? Bisogna vaccinarsi o è meglio non vaccinarsi? Se si confondono fatti e opinioni si potrebbe dubitare della loro efficacia. Un’informazione distorta e strumentale, pregiudizi acritici privi di evidenze scientifiche, interessi di varia natura alimentano oggi paura e diffidenza nei confronti dei vaccini, atteggiamento che ha gravi ricadute sulla salute di tutta la collettività: i vaccini sono infatti un’arma di difesa insostituibile contro temibili malattie da infezione vecchie e nuove, che mettono a rischio la salute di tutti, come dimostrano i dati incontrovertibili a disposizione. Una buona alfabetizzazione scientifica è quindi una priorità assoluta nella società della comunicazione.

Per questo motivo il libro di Roberto Burioni “Il vaccino non è un’opinione”, che traccia un quadro articolato e ben argomentato sui vaccini, offrendo molti spunti di riflessione, è sembrato il testo più indicato per fornire delle risposte.

Nel corso dell’incontro in programma ai Musei civici gli studenti potranno intervistare un esperto, la dottoressa Giovanna Mattei del Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl di Reggio Emilia, esponendo opinioni, dubbi, riflessioni personali e ricevere risposta agli interrogativi suscitati dalla lettura del libro.

Considerato l’interesse che il tema riveste, il dibattito è aperto al pubblico.

L’ingresso è libero.