Anche nel mese di maggio si rinnova l’appuntamento con la rassegna Oh my green, organizzata dal Centro di Educazione Alla Sostenibilità del Comune di Formigine, in collaborazione con la coop. La Lumaca. Giovedì 11 maggio, alle 16.30 si terrà una lettura animata per bambini da 4 a 10 anni dal titolo “Folletto a righe”, un inno alla diversità, così importante per il nostro Pianeta.

Due appuntamenti serali, mercoledì 17 e 24 maggio sono dedicati agli adulti. Si tratta di laboratori per realizzare in casa saponi, detergenti, burro-cacao e dentifricio.

Nel pomeriggio di giovedì 25 maggio, i ragazzi da 6 a 14 anni si divertiranno con un entusiasmante gioco a squadre di orienteering per conoscere e riconoscere tutta la biodiversità che si nasconde nel parco della Resistenza.

“Abbiamo realizzato un programma estivo molto variegato – afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli – in grado di intercettare l’interesse dei bambini attraverso letture animate e giochi all’aperto, ma anche quello degli adulti tramite per esempio l’avvio di laboratori di autoproduzione di cosmetici e detergenti per la casa. Ciò perché sviluppare la sensibilità ambientale è fondamentale non solo per le nuove generazioni, ma anche tra tutti i cittadini desiderosi di prendersi cura del proprio territorio”.

Tutti gli appuntamenti si svolgono al CEAS di Villa Gandini e sono gratuiti con prenotazione (tel. 380 5889716, e-mail: ceasformigine@lalumaca.org).

Un fuori programma davvero speciale è rappresentato dalla grigliata sostenibile che si terrà sabato 20 maggio, all’ora di pranzo presso il Museo della Civiltà Contadina, in collaborazione con l’associazione IncoScienza.