Sono complessivamente 426 gli elaborati che partecipano all’edizione 2016/2017 del concorso “Gemme preziose” intitolato a Mario Benozzo, autori gli studenti di  sette classi delle scuole primarie e undici delle secondarie di primo grado.

Martedì 9 maggio alle 10.30 alla Tenda di viale Molza si svolge la premiazione delle poesie vincitrici degli alunni delle scuole primarie, mentre i vincitori delle scuole secondarie verranno svelati mercoledì 10 maggio alle 10.30 sempre alla Tenda. La premiazione dei vincitori è un momento di valorizzazione e di sostegno dell’espressione spontanea dei ragazzi e di diffusione del linguaggio poetico come forma ricca di potenzialità espressive, di leggerezza e di interiorità. Dopo i saluti e la presentazione dell’assessore alla Cultura e Rapporti con Università e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e di  Giuliana Borsari promotrice del concorso, i bambini leggeranno le poesie finaliste. Gli studenti del Liceo Musicale Sigonio animeranno musicalmente l’iniziativa condotta da Eros Miari, esperto di educazione alla lettura “Equilibri società cooperativa”.

Nell’ambito della premiazione dei finalisti e della poesia vincitrice verrà consegnato agli insegnanti l’e-book con tutte le poesie presentate al concorso, illustrato da immagini realizzate dagli studenti dell’Istituto Superiore d’Arte A.Venturi.