Come ogni anno il 10 maggio ricorre l’anniversario del rogo nazista dei libri non graditi alla loro folle ideologia nell’Opernplatz di Berlino. Era il 1933 e di certo quello rappresenta un atto simbolico e materiale di annientamento di culture, quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.

A Modena il NO ROGO sarà mercoledì 10 maggio alle 18.30 in Piazza Mazzini e prevede una serie di letture a cura delle compagnie teatrali Arcoscenico, Gli Aggregati e Compagnia del Limone per ridare voce a testimonianze sulla seconda Guerra Mondiale, di testi censurati e stralci di libri che raccontano vite “resistenti”. L’idea è quella di narrare alcuni avvenimenti che si sono susseguiti durante il “preludio” della Seconda Guerra Mondiale e vicende accadute durante la stessa terribile guerra. Le letture “storiche” lasciano poi spazio ad altre letture “più recenti” che si legano a tematiche che vengono affrontate nella quotidianità e che la storia ci ripresenta -in modi differenti- facendo le “rime” col passato. Con questa iniziativa si chiude il programma delle celebrazioni del 25 aprile del Comune di Modena. NO ROGO è un’iniziativa di carattere nazionale, promossa da Arci, per sottolineare come i libri e la lettura rappresentino un formidabile veicolo universale e plurale di cultura. In particolare attraverso le biblioteche civiche, con l’accesso al prestito e alla consultazione in forma gratuita di testi, giornali, fumetti è da considerarsi la porta principale da cui far entrare vecchi e nuovi lettori. È la via d’accesso primaria all’integrazione tra culture e condizioni sociali differenti, è democratica, è orizzontale, è insomma davvero per tutti.

***

Promosso da Arci Nazionale, Arci Modena, Associazione teatrale Teatro per Amore, Consorzio Creativo, con il Patrocinio del Comune di Modena. L’ingresso è libero e gratuito. In caso di pioggia l’evento sarà spostato in via Zono 5 (Modena) nella sede dell’associazione Consorzio Creativo.

Per info: www.arcimodena.org, pagina Facebook Arci Modena ed evento Facebook “NO ROGO a Modena”.