Il sole questa mattina splendeva su Villa Pallavicini per la prima giornata di Miniolimpiadi, coni ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, salutati da don Allori, “ospite” della manifestazione.

Calcio, basket, pallavolo, nuoto, corsa campestre, corsa veloce, tennis e lancio del vortex le discipline proposte, con organizzazione targata Scuola di Sport Cinque Cerchi in collaborazione con il CSI di Bologna.

Ha vinto per il secondo anno consecutivo l’Istituto Keynes di Castel Maggiore mentre il premio FairPlay dedicato al Colonnello Calligaris per correttezza in campo e tifo è andato all’Istituto Galvani-Iodi di Reggio Emilia.

Sarà domani sabato 6 Maggio alle ore 8.30 la grande Cerimonia di apertura con la sfilata di tutti gli atleti, scuola per scuola, davanti al palco delle Autorità.  Ci sarà l’Arcivescovo di Bologna Monsignor Matteo Maria Zuppi, per il Comune di Bologna l’Assessore allo Sport Matteo Lepore, la Regione Emilia Romagna sarà rappresentata dall’Assessore Raffaele Donini, ci sarà la presidente TPER Giuseppina Gualtieri, i padroni di casa dell’Antal Pallavicini, Libera contro le mafie (charity 2017), Francesco Brighenti del Coni Point di Bologna e una folta rappresentanza delle Forze dell’Ordine.  Tante le associazioni hanno aderito in occasione di una manifestazione che raduna più di 10.000 visitatori, grazie all’impegno dei volontari della Nuova Agimap.

Sempre domani alle ore 15 finale del Trofeo degli Angeli: quadrangolare di calcio a 7 tra Polizia Municipale, Carabinieri Bologna, Polizia di stato e Guardia di Finanza a favore di Salvatore Caserta, carabiniere affetto da SLA.

Oltre trenta gli eventi collaterali ludici, sportivi e culturali, che faranno da cornice ai giochi e allieteranno la giornata delle oltre dieci mila persone attese. Pompieropoli, circuiti, clowneria… per un evento davvero partecipato e adatto a tutta la famiglia (ingresso e parcheggio gratuiti).