Iniziano domani le MiniOlimpiadi, manifestazione ludico-sportiva senza scopo di lucro, organizzata dai volontari dell’associazione Nuova Agimap, si terrà presso il complesso di Villa Pallavicini (v. Marco Emilio Lepido, 196 a Bologna), nelle giornate del 5 e 6 maggio.

L’evento, patrocinato dal Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna, Città Metropolitana, Chiesa di Bologna, Coni Point Bologna, Comitato Italiano Paralimpico, Ufficio Scolastico Regionale, Croce Rossa Italiana, AUSL Bologna, Policlinico S. Orsola, TPER e Confcommercio Ascom rimane unico esempio in Italia di collaborazione tra scuola, istituzioni e famiglie nella formazione e crescita dei ragazzi, all’insegna del motto “Insieme è meglio!”.

Si inizia domani, venerdì 5 Maggio, di buon mattino con le scuole secondarie di secondo grado.

Se la vera e propria cerimonia di apertura si terrà sabato, domani insieme a ragazzi, docenti ed organizzatori ci sarà un’anteprima prima di passare a calcare i campi per i tornei e le competizioni di nuoto presso la Piscina Cavina Sogese.

Nel pomeriggio eliminatorie del trofeo di calcio a 7 delle forze dell’ordine e attività presso i tantissimi stand delle associazioni partecipanti.

Alle 18.30 il prof. Alessandro Donati (già allenatore di Alex Schwazer, dirigente del CONI, componente della Commissione antidoping, consigliere del governo, consulente, membro della WADA) parlerà di “Doping e Criminalità”.

Una delle voci più autorevoli sul tema per una tavola rotonda (patrocinata anche dagli enti di promozione Asi, Csi e Uisp) a cui parteciperanno il dottor Enrico Drago (medico dello sport) e Umberto Suprani (presidente del Coni regionale). Per l’occasione (grazie a Libera Terra, a cui tutta la manifestazione dedica la charity 2017) sarà possibile anche acquistare il libro di Donati “Lo sport del doping”.

Dopo l’apericena offerto a tutti altra novità proposta dagli organizzatori: un torneo di burraco a scopo benefico per sostenere l’Orfanotrofio di Mhondoro in Zimbabwe. Ci sono ancora posti (Info e prenotazioni: iscrizioni_burraco@agimap.org –  cell. 33827519)

La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia!