Dopo il successo dell’anteprima scuole, che ha riempito il Teatro Astoria con oltre 200 studenti partecipanti al progetto Non è l’Ennesima Giornata di Scuola (immagine) inizia domani alle 21:15 la seconda edizione dell’Ennesimo Film Festival, kermesse internazionale di cortometraggi. Tre giorni di cinema e un calendario ricco di eventi in programma, tutti ad ingresso gratuito.

«Siamo realmente emozionati per questa seconda edizione per la quale lavoriamo da mesi insieme al Comune e ai tanti collaboratori che hanno deciso di supportarci offrendo capacità e creatività alla kermesse. Da oltre 1600 corti arrivati da 58 Paesi – spiegano Federico Ferrari e Mirco Marmiroli – siamo arrivati alla selezione dei 20 finalisti che proietteremo venerdì e sabato sera. Abbiamo sempre pensato di creare un festival che fosse popolare, inclusivo e internazionale e il programma lo dimostra. Da un lato gli eventi in collaborazione con Libera per la cittadinanza onoraria a don Ciotti e l’ospitare la prima data del nuovo tour della Banda Rulli Frulli e dall’altro la fiducia di numerosi produzioni che presenteranno per la prima volta all’Ennesimo i loro cortometraggi, regalandoci una premiere Internazionale e ben 10 première italiane. Inoltre tutto il pubblico presente in sala potrà esprimere il proprio giudizio sui corti e contribuire così ad assegnare l’Ennesimo Premio Popolare che sarà annunciato domenica durante la serata conclusiva».

«L’idea di coinvolgere – concludono gli organizzatori –  anche le scuole e l’Ordine regionale dei Giornalisti per il seminario di formazione Informazione e critica. Il caso serie tv attraverso il web, la radio e altri media alternativi che si terrà sabato 6 alle ore 9 è un modo per unire in modo maggiore la comunità perché in futuro speriamo che questo festival non rimanga soltanto l’Ennesimo, ma diventi un evento partecipato e accolga le tante realtà associative ed economiche che operano sul territorio per realizzare una kermesse che sia motivo di orgoglio per tutti».

Il programma completo della kermesse è disponibile su www.ennesimofilmfestival.com