Le riprese sono terminate circa un mese fa, il montaggio e la post produzione solo da qualche giorno, ma il risultato è già online. Si tratta di 28 videoletture sulle “arti”, il tema del prossimo festivalfilosofia: sul sito del festival, nella sezione “Progetto Clip”, è possibile guardare e ascoltare gli studenti modenesi che interpretano brani di Leon Battista Alberti, Ludovico Ariosto, Aristotele, Francis Bacon, solo per citare alcuni degli autori selezionati.

Hanno partecipato a questo progetto, che si ripete per il quarto anno, i Licei Muratori-San Carlo, Tassoni e Wiligelmo di Modena, l’Istituto professionale Cattaneo-Deledda di Modena e il Liceo Fanti di Carpi. 115 gli studenti coinvolti a vario titolo nella realizzazione dei video come lettori, operatori di ripresa o montatori, in rappresentanza di 20 classi.

Orientati dal festival rispetto alle principali piste di lavoro sul tema, classi o gruppi ristretti di studenti hanno scelto assieme ai loro insegnanti autori, opere e infine passi nei quali la questione delle arti viene trattata in modo significativo, presentando anche traduzioni originali dei testi. Hanno poi realizzato il video, usufruendo di una consulenza alla regia e di una formazione sugli aspetti tecnici della post-produzione fornita dal personale del festival.

Infoline: Consorzio per il festivalfilosofia, tel. 059/2033382 e www.festivalfilosofia.it