A Modena città la festa del 1° Maggio si caratterizza da alcuni anni per la presenza dei giovani e anche quest’anno vi sarà la partecipazione degli studenti del liceo musicale Sigonio e della scuola media Marconi.
La giornata di festa si apre infatti alle ore 9.30 con la street music del liceo musicale Sigonio, esibizione di strumenti a fiato per le vie del contro storico con partenza da largo San Giorgio.
I giovani musicisti confluiranno in piazza Grande, dove dal palco alle ore 10 lo studente delle scuole Marconi Marcello Rossi canterà “Working class hero” accompagnato alla chitarra dal suo compagno di scuola Nicolò Brandoli. A seguire commenti alla canzone di John Lennon del 1970, che il cantautore concepì come una sorta di inno dei lavoratori.
Poi sarà la volta dell’esibizione del coro del liceo Sigonio con brani classici e della tradizione popolare. Alle ore 11 il comizio di William Ballotta segretario Cisl Emilia Centrale, preceduto dal saluto/introduzione di Manuela Gozzi segretario Cgil Modena. Dopo il comizio, intorno alle ore 11.30 concerto delle orchestre degli studenti del Sigonio con brani classici, della tradizione popolare e del lavoro. Durante tutta la manifestazione, distribuzione di garofani, coccarde e palloncini colorati.