In occasione delle celebrazioni dei 40 anni di Emilia Romagna Teatro, lunedì 1 maggio alle ore 17 torna in scena al Teatro delle Passioni dopo otto anni La ballata del carcere di Reading, un canto di bellezza e desiderio, rabbia e dolore, che colpisce per la sua semplicità. Umberto Orsini, Giovanna Marini, Elio De Capitani: tre artefici per uno spettacolo con una strana genesi.

L’idea nasce dall’incontro di Umberto Orsini e Giovanna Marini in un altro spettacolo, Urlo di Pippo Delbono dove Orsini ha portato la sapienza dei suoi frammenti di Wilde e Shakespeare e Giovanna la sua antica esperienza del canto degli umili al confronto con la composizione del mondo disperato nel circo umano di Delbono e dei suoi fedeli compagni di viaggio.
Nel progetto è stato poi coinvolto Elio De Capitani che aspettava solo un’ultima spinta per affrontare qualcosa a cui pensava da tempo, «il dilemma, o meglio il paradosso di Wilde». Seguendo la lezione di Franco Buffoni, De Capitani fa piazza pulita dei molti Wilde mitici per cercare quello reale, capace di prefigurare il secolo a venire anticipando l’arte come recita sociale e la vita come performance artistica.

Info: 059 2136021 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13