Da oggi a domenica, presso la sede della Sezione Alpini di Modena in Via del Luzzo, si svolge un importante appuntamento a carattere formativo per i volontari di Protezione Civile dell’ANA. Viene infatti allestito un Campo di accoglienza per i volontari che potrebbero essere chiamati ad intervenire a causa di un evento, anche naturale, che ha colpito la città.

La sede della Sezione Alpini di Modena è infatti logisticamente vicina al centro ed è già oggi sede del magazzino della Protezione Civile. Negli spazi annessi saranno predisposti tutti i servizi necessari per renderlo autonomo, montate delle tende pneumatiche e i servizi igienici. Verrà installata una cucina con tensostruttura che sarà adibita a mensa e sala riunioni, un container che ospiterà la segreteria operativa e le Radio delle telecomunicazioni.

Questi appuntamenti periodici aiutano a rendere più efficaci gli interventi. Come dimostrato negli ultimi eventi, dal terremoto alle alluvioni che hanno colpito la regione e non solo, l’efficienza e la professionalità dei volontari hanno spesso fatto la differenza.

La Sezione Alpini di Modena mette a disposizione della collettività oltre 400 volontari abilitati e formati a lavorare negli ambienti più disagevoli, dal gruppo alpinisti per mettere in sicurezza costoni o alberi pericolanti, al nutrito gruppo degli Anti Incendio Boschivo con i mezzi adatti per intervenire tempestivamente alle prime avvisaglie di roghi. Poi gli altrettanto indispensabili, cucinieri, elettricisti, idraulici, falegnami, trasmissioni, sanitari e generici. Tutti suddivisi per squadre e per specialità. Questo evento ha un duplice scopo: ultimare la formazione per gli ultimi volontari aggregati e momento formativo di collaborazione con altre associazioni e stati.

Coinvolti i Geometri dell’Ordine Nazionale e i Geologi della relativa Associazione, che aiuteranno a disporre il Campo nel modo più coerente con quelle che saranno le condizioni del terreno.

Nel pomeriggio di sabato il campo sarà aperto alla cittadinanza che vorrà intervenire. Si potranno visitare le strutture montate con visite guidate e descrittive dei vari moduli; dimostrazioni antincendio e delle altre attività.