Con atto del Sindaco è stato approvato l’accordo attuativo della Convenzione quadro per la collaborazione istituzionale fra Città metropolitana e Unione Reno Galliera, quale ente capofila del Distretto socio-sanitario Pianura Est, per la realizzazione di un progetto di integrazione e collaborazione nel settore sociale, socio sanitario e delle pari opportunità nell’ambito delle attività della Conferenza territoriale sociale e sanitaria metropolitana.

L’Accordo prevede di potenziare la collaborazione su tre specifiche aree di intervento:

– Ruolo degli sportelli sociali e dell’accesso ai servizi.
Sono previste riunioni periodiche con gli operatori degli sportelli sociali – anche degli sportelli “Punto migranti” – per l’omogeneizzazione delle attività di data entry nel sistema informativo. Inoltre verrà predisposta una mappa completa dei punti di accesso ai servizi sociali del territorio Pianura Est e verrà preparato un questionario di gradimento per i cittadini.

– Prevenzione e contrasto alla violenza e agli stereotipi di genere, povertà e esclusione sociale.
Verrà consolidato e monitorato l’accordo metropolitano per l’accoglienza e l’ospitalità delle donne vittime di violenza e realizzata una mappatura delle iniziative formative presenti sul territorio che sarà costantemente aggiornata sul sito web delle Pari opportunità della Città metropolitana. Verrà attivato un coordinamento per presentare i progetti nell’ambito di bandi regionali e nazionali e per i lavori del tavolo metropolitano e distrettuale.
Verrà costituita una rete di soggetti a livello distrettuale (servizi, forze dell’ordine, scuole, associazioni) per potenziare le azioni per contrastare la violenza e le discriminazioni e promuovere le pari opportunità.

– Giovani, contrasto alla dispersione scolastica, infanzia e adolescenza.
Si collaborerà nella progettazione, realizzazione e valutazione del progetto distrettuale “Giovani al centro” in particolare per l’integrazione con le politiche scolastiche. L’obiettivo è la costituzione di un Laboratorio permanente di programmazione e progettazione aperto a tutti i soggetti che si occupano di adolescenti e giovani.

Per la realizzazione del Progetto, per il primo anno di attività, la Città metropolitana comparteciperà con un finanziamento di 32 mila euro e l’Unione Reno Galliera con un finanziamento di 6 mila euro. L’Accordo si concluderà a fine 2018, con la possibilità di essere rinnovato.

“L’Accordo – ha sottolineato la consigliera delegata alle Pari Opportunità Elisabetta Scalambra – rappresenta un esempio di possibile collaborazione interistituzionale per la realizzazione di progetti di integrazione e collaborazione su tematiche sempre più rilevanti sul territorio metropolitano. Speriamo che il progetto si possa estendere al più presto anche alle altre Unioni di Comuni.”