Sabato 29 aprile (ore 10.00) presso la Sala Civica di Calerno presentazione del progetto “Le strade della memoria” realizzato dalla classe 5U (insegnante Paola Esposito) della Scuola “I. Calvino” di Calerno.

Nel corso dell’anno scolastico i ragazzi, guidati dall’insegnante Paola Esposito, hanno intrapreso un percorso di conoscenza e riflessione su Anna Frank, la ragazza ebrea tedesca morta in campo di sterminio e autrice del famoso diario nell’ambito del progetto. Una sorta di “viaggio nel tempo” attraverso l’analisi di fonti storiche, documenti, libri, filmati. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto rivolto alle scuole “Le strade della memoria” di ANPI S.Ilario che sta realizzando una serie di importanti interventi, in particolare rivolti alle nuove generazioni, sulla tutela, la salvaguardia e la promozione del patrimonio memoriale legato alla Resistenza, alla Seconda Guerra Mondiale e alla nascita dell’Italia Repubblicana.

L’esito di questo percorso è stato la realizzazione di un pannello informativo che sarà posto nei pressi della targa di via Anna Frank sempre a Calerno. I passanti avranno così la possibilità di ricevere alcune informazioni essenziali su questa giovane e la sua vita di adolescente nascosta in un alloggio segreto e privata della libertà, ma non dei suoi sogni e delle sue speranze affidate ad un diario.

Il pannello riporta questo testo scritto dai ragazzi: “Anna, eri una ragazzina allegra e vivace come noi, con tanti sogni per il futuro. Hai vissuto solo 15 anni a causa dell’odio e della persecuzione razziale ma continui a dialogare con noi attraverso le pagine del tuo diario. Questa via è dedicata a te e a tutti i bambini vittime del nazismo perché queste cose terribili non accadano mai più”!
All’inaugurazione del pannello, che avverrà con un piccolo corteo (ore 11.00) che, dalla Sala Civica, porterà studenti, insegnati, genitori e cittadini fino alla via posta ad alcune centinaia di metri, parteciperanno anche le classi quinte della Scuola “Bruno Munari” di S.Ilario che hanno svolto un analogo percorso didattico su una bambina ebrea polacca, sopravvissuta alla persecuzione nazista. Previsto l’intervento del sindaco Marcello Moretti e dell’assessore Licia Ferrari nonché un momento musicale realizzato con il supporto del Corpo Filarmonico di S.Ilario.

L’iniziativa, ideata in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di S.Ilario,  rientra nel programma della Festa della Liberazione 2017 e nel progetto “Buona Memoria” del Comune di Sant’Ilario d’Enza. Info: 0522 902811 – www.comune.santilariodenza.re.it