Domani sera alle ore 21.00, con l’assegnazione dei generi alle troupe e lo svelamento degli elementi obbligatori (oggetti e frase), alle ore 21.00 alla Sala Cinema Massimo Troisi di Nonantola parte ufficialmente la gara “4 Giorni Corti”.

‘4 Giorni Corti’ è il cuore pulsante del Nonantola Film Festival. E’ una sfida che si rinnova ogni anno, in cui la regola fondamentale per i videomaker che vi prendono parte, è produrre un cortometraggio della durata di 4 minuti, in soli 4 giorni. Quattordici i generi cinematografici per il 2017: Azione, Biografico, Commedia, Drammatico, la grande novità Erotico, Fantascienza, Impegno Civile, Musical, Muto, Noir, Soap Opera, Thriller, Western e Sentimentale (quest’ultimo scelto dagli utenti della pagina Fb del Nonantola Film Festival tra quattro diversi). A ogni troupe saranno assegnati due diversi generi, e alla consegna del corto finito lunedì 1 maggio ogni troupe dovrà indicare all’organizzazione quello scelto per il proprio corto. Inoltre, Nonantola deve comparire almeno in una scena del corto.

Chi non riuscirà a partecipare potrà seguire l’evento in streaming sul sito di Radioattiva (www.radioattivanonantola.it). Al termine della serata sarà inviato a tutti i partecipanti un messaggio di posta elettronica con le istruzioni – elementi obbligatori compresi – e la gara potrà cominciare.

Ci sarà poi tempo fino alla mezzanotte di lunedì 1° maggio per imbastire la sceneggiatura, realizzare le riprese, montarle in modo che non si sforino i canonici 4 minuti, e infine consegnare il corto comodamente da casa via Web oppure presso la Sala Troisi nella serata del 1° maggio. L’organizzazione nei giorni successivi individuerà fra tutti i lavori consegnati i finalisti – il cui numero potrà variare a seconda dei requisiti – valutando il rispetto dei vincoli individuati inizialmente, il merito artistico, la qualità tecnica, l’originalità, la coerenza con lo spirito e gli obiettivi del Nonantola Film Festival. Durante le riprese dei cortometraggi a Nonantola, la fotografa ufficiale del Nonantola Film Festival Gabriella Ascari effettuerà scatti sui set.

Domenica 14 maggio, durante il Galà di Chiusura di ‘4 Giorni Corti’ alla Sala Cinema Teatro Massimo Troisi di Nonantola dalle ore 21.00, una Giuria di Qualità formata da professionisti del settore (le giornaliste Flavia Fratello e Serena Fregni, gli attori Beatrice Schiros e Daniele Sirotti, il musicista e operatore culturale Giorgio Casadei) assegnerà un solo premio di 1500 euro al miglior cortometraggio in gara e – a discrezione della Giuria stessa – fino a 4 menzioni tecniche del valore di 200 euro ciascuna.

A questo si aggiungono poi i premi per la ‘gloria’: uno assegnato dal pubblico e l’altro dalle troupe finaliste – quest’ultimo intitolato alla memoria dello scrittore e videomaker Nicolò Gianelli che tante volte aveva partecipato alla gara.