Spettacoli, sport, intrattenimento per tutta la famiglia, laboratori per bambini, showcooking, degustazioni di prodotti tipici con abbinamenti originali e curiosi, animazioni equestri, divertimenti e giochi stile Vecchio West. E poi tutto tante proposte, dal classico a moderno, per la Casa, con complementi d’arredo originali e unici come quelli proposti da Artigiana Design, e tanti prodotti da mangiare e da bere un po’ da tutte le Regioni d’Italia.

Questa è la Fiera di Modena edizione numero 79, la manifestazione di primavera più amata dai modenesi e non solo che domani arriva al giro di boa del quarto giorno, e segna la fine del primo lungo weekend d’apertura. L’evento riaprirà i battenti sabato 29 alle ore 15.00, dopo tre giorni di chiusura.

Come sempre sarà impossibile annoiarsi, grazie anche agli innumerevoli appuntamenti in programma domani, dalle ore 10.00 del mattino alle ore 22.00. Da segnalare il concerto di musica dal vivo che si terrà alle ore 12.00 all’American Western Village: i “4th of July”, ovvero Marco Formentini (chitarra elettrica e voce) e Luca Annunziata (chitarra acustica e voce) proporranno un repertorio dei più famosi brani country e new country. Nell’Area Sport & Show e all’Oriental Combat Village si succederanno a partire dalla mattinata esibizioni, stage e lezioni di lotta, Poledance, Kickboxing per ragazzi, Krav Maga, Aikido e Mixed Martial Arts, per fare alcuni esempi.

I più piccini avranno di che divertirsi – da soli o con mamma e papà – con i laboratori organizzati presso lo spazio LibriInFiera gestito da Grafiche Sigem (come decorare le camerette con tanti fiori, come realizzare scatoline colorate), oppure potranno letteralmente mettere ‘le mani in pasta’ con il laboratorio sul pane curato dall’Associazione I Guardiamondo assieme a Guaio il Gran Fornaio alle ore 15 presso lo stand 551 nel padiglione C. Per chi ama stare dietro i fornelli e preparare prelibate pietanze, anche domani ci saranno gli appuntamenti con gli esperti degustatori e assaggiatori presso lo stand dell’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena: tra gli altri, alle ore 15.00 il laboratorio gastronomico a cura del Salumificio Ferrari Erio sui processi di lavorazione e produzione della salsiccia e dello stinco di maiale, mentre alle 18.00 le cugine Anselmi de La Cucina Incantata proporranno uno showcooking con degustazione di gnocchi di ceci.

Alla Fiera di Modena anche la cultura è di casa, e per chi tra uno stand e l’altro ha voglia di rinfrancare il cuore e la mente può visitare le mostre d’arte organizzate dal Circolo degli Artisti di Modena nella rassegna FierArte, che propone anche la curiosa mostra dell’artista modenese Mauro Maletti “Quadri fotografici”. Inoltre, in Galleria centrale, si possono ammirare le originali opere d’arte Steampunk di Daniele Lunghini, Nero Levrini, Gianpaolo Sabbadini e Carla Protti raccolte sotto il titolo “Arte & Casa”.

Infine, per chi a pranzo e a cena vuole rilassarsi davanti a un bel piatto, si ricorda che si può scegliere tra gli 8 punti ristoro presenti: tigelle, spianata, pizza, risotto, grigliate, tortelli tradizionali, borlenghi e Street Food all’americana.

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 79esima Fiera di Modena – organizzata da ModenaFiereSrl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad – è aperta domani, sabato 29, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio.

Orari: sabato e feriali dalle ore 15.00 alle ore 23.00, domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 22.00. Ingresso gratuito.Info sul sito www.fieradimodena.com e sulla pagina facebook dedicata https://www.facebook.com/Fieramodena/