Si rinnova anche nel 2017 la relazione stretta di Modena con il Giro d’Italia che anche per la sua centesima edizione toccherà nuovamente la città con il passaggio della 12ª tappa in programma per il 18 maggio.

In attesa del passaggio, il Comune di Modena, in collaborazione con Bper Banca e Via Piave e dintorni, promuove un ciclo di tre appuntamenti che cominciano proprio con il racconto di “Modena e il Giro: una passione che continua”, l’incontro con Paolo Bettini, commissario tecnico della Nazionale di ciclismo su strada dal 2010 al 2013, in programma venerdì 28 aprile, alle 18, nel Palazzo comunale in piazza Grande. A dialogare con Bettini, che è stato anche campione olimpico su strada ai Giochi olimpici di Atene 2004 e campione del mondo di specialità nel 2006 e nel 2007, saranno l’assessore allo Sport Giulio Guerzoni; Bruno Ronchetti, giornalista e opinionista; Ercole Morselli, presidente della Federazione provinciale ciclistica. A coordinare gli interventi, Alessandro Iori, giornalista di Mediaset e Trc. L’incontro, aperto a tutti, è realizzato in collaborazione con l’Acetaia Malpighi.

Il programma prosegue nel weekend di sabato 13 e domenica 14 maggio: il sabato, sia la mattina che il pomeriggio, ai Giardini Ducali grande sfida aperta a tutti con  le gare di tappini raffiguranti i grandi del ciclismo. Nella stessa giornata, alle 16, all’ex cinema Principe, sarà inaugurata la mostra dedicata a Marco Pantani, con l’esposizione dei cimeli del grande campione direttamente dal Museo di Cesenatico, a cura della Fondazione e famiglia Marco Pantani.

PERCORSO DELLA GARA IN CITTÀ

La carovana del 100° Giro d’Italia arriverà a Modena nel pomeriggio di giovedì 18 maggio, a partire dalle 15, quando i ciclisti attraverseranno la città nel passaggio della 12ª tappa che li porterà da Forlì a Reggio Emilia.

Gli atleti entreranno in città dalla via Emilia, attraversando il ponte sul Panaro e proseguiranno lungo via Emilia est per immettersi poi in strada Saliceto Panaro e strada Minutara. Percorreranno quindi la rotatoria di via Divisione Acqui, passeranno davanti al Mef in via Paolo Ferrari e proseguiranno in viale Reiter, via Piave e piazzale Natale Bruni. Da qui entreranno in viale Francesco Crispi, viale Monte Kosica e viale Montecuccoli. Poi, via Paolucci e strada San Cataldo girando sulla rotatoria nuova per entrare in via Emilia ovest, fare prima il sottopasso della tangenziale e poi quello dell’autostrada e proseguire infine verso Marzaglia in direzione Reggio Emilia.

Nella giornata saranno previsti divieti di sosta e interruzioni della circolazione che saranno comunicati nei dettagli nei prossimi giorni.