L’esperienza emiliana in materia di caregiver va a “Mi manda Raitre”: la popolare rubrica della terza rete ha infatti invitato in studio Loredana Ligabue, direttrice della cooperativa “Anziani e non solo” di Carpi, che da anni si occupa di chi assiste per ragioni affettive una persona non autosufficiente. L’appuntamento è posdomani, mercoledì 26 aprile, alle 10, quando la “striscia” quotidiana della trasmissione condotta da Salvo Sottile sarà dedicata al tema. Verranno presentate le testimonianze di due caregiver: Viviana Casella di Campagnola (RE), presente in studio, e Franca Facchini di Carpi, con un servizio registrato in città.

La trasferta romana di “Anziani e non solo” proseguirà l’indomani in Parlamento: il 27 infatti, alla Camera, si farà il punto sulla proposta di legge-quadro nazionale e sarà presentata la settima edizione di « Caregiver Day – Mi prendo cura di te », in programma dal 3 al 31 maggio, promossa e organizzata dalla cooperativa carpigiana con il contributo dell’Unione Comuni Terre d’Argine, e il patrocinio di Ausl Modena, Regione Emilia-Romagna e Carer-Associazione Caregiver dell’Emilia-Romagna.

Alla conferenza-stampa di Montecitorio interverranno il deputato modenese Edoardo Patriarca, presentatore della proposta di legge ispirata a quella emiliano-romagnola, Ignazio Angioni, firmatario del disegno di legge in discussione alla Commissione Lavoro del Senato, la vice-presidente della Regione Elisabetta Gualmini, il Sindaco di Carpi Alberto Bellelli, Loredana Ligabue e Lalla Golfarelli per il CARER.

Il titolo del programma 2017 è « Essere caregiver: dare e ricevere sostegno in una comunità che si prende cura » perché saranno affrontate tematiche che riguardano alcune categorie di caregiver o di patologie: la dimensione scolastica, il mondo del lavoro, le demenze oltre i luoghi comuni. Dieci appuntamenti, tutti gratuiti, fra proiezioni, convegni, laboratori e spettacoli: metà a Carpi, il resto a Bologna e nei comuni dell’Unione Terre d’Argine. In particolare il 19 maggio saranno presentate le linee attuative per rendere pienamente operativa la legge regionale del 2014, prima in Italia.

Il calendario di “Caregiver Day” 2017 è scaricabile dal sito www.caregiverday.it: ci si può già iscrivere agli appuntamenti per i quali è consigliata la registrazione (on-line o via e-mail o telefax). Info: info@anzianienonsolo.it – 059 645421.