» Modena - Scuola

A Castelfranco Emilia il 25 Aprile dei Ragazzi


Il 25 Aprile dei Ragazzi ha inaugurato il programma delle celebrazioni in occasione del 72° Anniversario della Liberazione della Città di Castelfranco Emilia con la partecipazione di alcune classi delle scuole “Marconi” e “Guinizelli” del capoluogo oltre agli amministratori e ai rappresentanti delle organizzazioni combattentistiche e d’arma.

Dopo il ritrovo in piazza Garibaldi, esibizione del Corpo Bandistico comunale, il corteo alla presenza del Corpo Bandistico comunale, si è snodato nelle vie cittadine con una prima sosta per la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di Corso Martiri e una sosta finale al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre presso i Giardini pubblici, dove sono interventi al microfono gli studenti per presentare i  lavori svolti in classe sulla ricorrenza del 25 Aprile. La manifestazione si è conclusa con i discorsi del presidente dell’ANPI di Castelfranco Emilia Iames Cavallieri e del sindaco Stefano Reggianini.

Venerdì prossimo 21 aprile alle 10 le celebrazioni coinvolgeranno le scuole di Manzolino e Cavazzona (ritrovo in piazza e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti); alle 14, invece, toccherà alle scuole di Piumazzo (ritrovo presso la scuola elementare, corteo per le vie cittadine e deposizione di un mazzo di fiori al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, posto sotto la Torre).

Sabato 22 aprile alle 9.30 è in programma la Biciclettata sui luoghi di Gabriella Degli Esposti con partenza da via Larga a Castelfranco Emilia (per chi parte da Modena il ritrovo è alle 8 presso Polisportiva Modena Est). Tappe intermedie a Castelfranco: Cippo Moscardini in piazza Garibaldi e Coop Le Magnolie, piazzale 11 Settembre. Arrivo a San Cesario alle ore 11.30 in via Pioppe (località Canova).

Domenica 23 aprile dalle 10 celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione a Castelfranco Emilia: ritrovo in Piazza della Vittoria, esibizione del Corpo Bandistico comunale, corteo per le vie cittadine e deposizione corone alla lapide dei 73 Caduti partigiani castelfranchesi, alzabandiera e deposizione corone al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre ai Giardini pubblici. La manifestazione è presieduta da Iames Cavallieri, presidente ANPI Castelfranco Emilia; sono previsti i saluti del parroco don  Remigio Ricci e del sindaco Stefano Reggianini. Oratore ufficiale l’Assessore regionale Massimo Mezzetti.

Alle 20.30 al Teatro Dadà spettacolo teatrale “Gabriella era  mia  madre”, tratto dal libro di Savina Reverberi “Gabriella Degli Esposti  – mia madre”, storia di una famiglia nella tragedia della guerra.

Martedì 25 aprile dalle 9.30 celebrazione del 72° Anniversario della Liberazione a Piumazzo: ritrovo presso i Giardini pubblici, esibizione del Corpo Bandistico Comunale, corteo e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti Partigiani presso il Cimitero della frazione con benedizione del parroco don Remigio Ricci, saluto dell’Assessora alle Politiche per la Memoria Valentina Graziosi, partenza di una delegazione cittadina per la località California per deporre un mazzo di fiori al cippo che ricorda la fucilazione dei fratelli Artioli.

 

 

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 15 query in 0,617 secondi •