È Giovanni Barbi, storico insegnante di Matematica e Fisica del Liceo Morandi, il primo presidente di “Millennium Finalis”, l’Associazione Amici della Biblioteca “Giuseppe Pederiali” e dei Musei Civici, nata nelle scorse settimane, che si propone, in collaborazione con l’Amministrazione e gli uffici comunali, di operare a supporto della biblioteca cittadina e di cooperare all’apertura pubblica delle istituzioni museali e culturali presenti nel Comune di Finale.

Il consiglio direttivo ha poi nominato i giovanissimi Paolo Saletti e Francesco Fioratti, rispettivamente vice presidente e segretario. Ad Enio Superbi, infine, è stato attribuito l’incarico di tesoriere.

L’associazione “Millennium Finalis” verrà presentata ufficialmente sabato 22 aprile alle ore 10.30 al MAF di via della Rinascita 6, insieme ad “Archivi Finalesi”: una nuova pubblicazione curata dall’amministrazione comunale con la direzione editoriale di Celso Malaguti, che potrà avere solo chi si associerà a “Millennium Finalis”.

“Archivi Finalesi”, realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, ha le caratteristiche di una vera e propria rivista fotografica e in questo primo numero propone una serie di immagini recuperate nell’Archivio Storico Comunale “Cesare Frassoni”, che ritraggono lavori pubblici, celebrazioni e, in genere, momenti di vita cittadina prevalentemente degli anni Cinquanta e Sessanta.

Tra gli articoli anche un intervento del giornalista Stefano Marchetti che accompagna alcuni scatti fotografici del maggio 2012 realizzati da Ivan Gallini, l’illustrazione delle attività della Biblioteca, il racconto del lavoro di riordino dell’Archivio Parrocchiale e, infine, la presentazione del restauro dell’altorilievo collocato sulla torre dell’Acquedotto eseguito a cura del Lions Club di Finale Emilia.