Si è concluso il corso base di computer “Generazioni in rete” proposto e organizzato dal Gruppo Babele di Fiorano Modenese, il progetto educativo per la fascia preadolescenziale realizzata dall’Amministrazione Comunale e dalla Parrocchia di Fiorano.

Durante il corso i partecipanti si sono avvicinati al mondo del computer partendo dalle nozioni base: nei primi incontri hanno imparato ad utilizzare alcune funzioni della tastiera e del mouse e a redigere documenti di testo personalizzati; successivamente è stato affrontato il tema di internet e ciascun corsista ha creato un proprio indirizzo di posta elettronica. Al corso hanno partecipato nove persone ciascuna delle quali aveva come tutor speciale un ragazzo del Babele.

Il progetto è nato dall’idea di far incontrare due generazioni, a volte un po’ distanti, attraverso un mezzo che potesse far sentire i ragazzi competenti e in grado quindi di assumere per una volta il ruolo di insegnanti.

Non sono mancate le torte portate dagli ospiti per fare merenda. Al termine ciascuno ha ricevuto un attestato di partecipazione e tutti hanno anche chiesto di potere continuare l’esperienza, esprimendolo anche per iscritto: “Durante i quattro incontri abbiamo imparato ad utilizzare il programma di scrittura Word, a navigare su internet e ad utilizzare la casella di posta elettronica. Durante il corso abbiamo conosciuto meglio i ragazzi che ci hanno fatto da tutor accompagnandoci nel percorso. Abbiamo imparato  tante cose che mi hanno messo in condizioni di sfruttare meglio il pc. Vi ringraziamo e ci complimentiamo per questa utile iniziativa”.