Acer Reggio Emilia e il Comune di Cadelbosco di Sopra sono protagonisti del progetto europeo “Life Herotile” che mira a migliorare il comportamento energetico degli edifici, attraverso l’installazione di tegole innovative in grado di aumentare la ventilazione sottotegola.

Il risparmio energetico atteso, sia per il riscaldamento che per il raffrescamento, è variabile tra il 30 e il 50%. Il miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio, oltre a garantire un miglior comfort agli abitanti, abbasserà quindi sensibilmente i costi delle utenze.

La sperimentazione delle tegole ad alta performance, che coinvolge contemporaneamente Francia, Germania, Spagna e Israele, in Italia partirà da Cadelbosco di Sopra, dove il Comune ha messo a disposizione di Acer Reggio Emilia un edificio, situato nella centralissima piazza Libertà, composto da alloggi di edilizia residenziale sociale e uffici pubblici.

Il progetto Life HeroTile – che vede Acer Reggio partner di Andil, Università degli Studi di Ferrara, Industrie Cotto Possagno SpA, Braas Monier, Terreal – si inserisce nell’ambito del Programma Life (LIFE14CCA/IT/000939) ed è sostenuto da un finanziamento europeo di 2,5 milioni di euro. L’importo dei lavori che sarà sostenuto per l’intervento sull’edificio di Cadelbosco di Sopra è complessivamente di circa 48.000 euro.

La sperimentazione, in fase di attivazione, dovrà concludersi entro gennaio del 2019 ed è destinata a rivoluzionare i tetti delle nostre case. Nell’area mediterranea, infatti, soprattutto nella stagione estiva le radiazioni solari possono provocare un surriscaldamento dell’involucro degli edifici (tetto e pareti), e conseguentemente degli ambienti interni, inducendo troppo spesso il ricorso ai condizionatori. La nuova tegola, dotata di una maggiore permeabilità all’aria, favorisce la dispersione delle radiazioni solari tramite la ventilazione sottotegola, assicurando un migliore rendimento energetico degli edifici. Allo stesso tempo, nella stagione invernale, le nuove tegole consentono un miglior controllo dell’umidità, producendo benefici indiretti grazie alla maggiore secchezza degli strati isolanti.

Al termine della sperimentazione sarà realizzato anche un software freeware, rivolto in particolare a progettisti e tecnici, in grado di prevedere l’effetto sul rendimento energetico di un edificio in base alla configurazione del tetto con le nuove tegole, secondo luogo, clima, topologia dell’edificio e suo uso.

“I costi delle utenze oggi spesso superano i costi dell’affitto – spiega Marco Corradi, presidente di Acer Reggio Emilia – questa sperimentazione evidenzia un reale risparmio energetico negli edifici a cui corrisponde quindi una diminuzione dei costi a carico delle  famiglie, a cui corrisponde anche un maggior comfort abitativo, grazie alla naturale regolazione della temperatura interna dell’edificio. Inoltre rappresenta un valido contributo all’innovazione di un settore, quello dell’edilizia, in crisi da troppo tempo e che nel settore della riqualificazione può trovare il vero rilancio”.

Anche per Tania Tellini (foto), sindaco del Comune di Cadelbosco di Sopra “si tratta di un’importante opportunità sia per le finalità di efficientamento e riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico, sia per il respiro internazionale a cui riconduce la sperimentazione in corso. Grazie ad Acer, questo progetto porta a Cadelbosco un esempio fattivo di green economy per la pubblica amministrazione”.

Per info: www.lifeherotile.eu/it