Proseguono le iniziative per adulti e bambini al museo del Castello di Formigine. Ricco di proposte per tutte le età si presenta il week end di Pasqua: oltre all’apertura del museo nell’intera giornata di sabato 15 e lunedì 17 aprile (ore 10-13 e 15-19), è prevista un’apertura pomeridiana la domenica di Pasqua (ore 15-19; chiuso al mattino). Per tutto il fine settimana l’ingresso al museo sarà gratuito.

Sabato 15 aprile alle 15.30 i bambini potranno partecipare alla divertente Caccia agli ovetti nel castello, seguita da un laboratorio di cartotecnica. L’iniziativa, adatta a bambini da 5 a 10 anni, ha un costo di 5 euro ed è su prenotazione (tel. 059 416145-244).

Il lunedì di Pasquetta, alle 11 e alle 16, si svolgeranno speciali visite guidate gratuite per adulti, dedicate alle Donne dell’arte, durante le quali le guide museali ripercorreranno vita artistica e vicende personali di Lavinia Fontana, Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola ed altre protagoniste femminili dell’arte tra Cinquecento e Seicento. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, rimarrà aperto anche l’atelier del museo: uno spazio dedicato alle famiglie, dove genitori e bambini potranno trovare coniglietti e uova da colorare e materiali per creare piccoli ricordi di Pasqua.

Tutti i week end di aprile il museo e il punto informativo turistico rimarranno aperti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; ogni ora le guide museali sono disponibili ad accompagnare i visitatori nell’area archeologica del parco del castello, nel palazzo marchionale, nella rocchetta, sede del Museo multimediale e nella Stanza del Castello Errante, dove è possibile visionare l’installazione di video-arte che, attraverso suoni e immagini tridimensionali, trasporta gli spettatori dalla realtà al sogno, lungo un viaggio meraviglioso dove racconti, leggende e fiabe legate al mondo dei castelli prendono vita.

Presso la reception del museo è inoltre possibile noleggiare la Penna Magica, una simpatica audioguida che permette di scoprire storia, strutture e ambienti del castello attraverso due percorsi specifici, dedicati al pubblico adulto (disponibile anche in inglese) e alle famiglie con bambini.

Un’ulteriore apertura straordinaria ad ingresso gratuito è prevista martedì 25 aprile: alle 15.30 e alle 17 si svolgeranno visite tematiche per adulti, che ricostruiranno alcuni tragici momenti vissuti dalla popolazione durante la Seconda Guerra Mondiale, quando Formigine fu ripetutamente devastata dai bombardamenti. www.visitformigine.it.