Si sono svolti mercoledì 12 aprile i colloqui individuali per la selezione del responsabile dell’Area “Arte moderna e contemporanea” dell’ Istituzione Bologna Musei.

Tra i candidati selezionati, per ricoprire la posizione, è stato individuato Lorenzo Balbi. Da oltre 10 anni curatore e coordinatore dei progetti espositivi alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, Balbi è anche coordinatore e curatore presso Young curators residency programme.

Le motivazioni Lorenzo Balbi, nato nel 1982, oltre al profilo professionale altamente qualificato emerso in fase di valutazione dei curricula, ha evidenziato durante il colloquio un’ottima capacità relazionale, unita ad un approccio innovativo e determinato al raggiungimento degli obiettivi.

La commissione esaminatrice composta per il Comune di Bologna da Mariagrazia Bonzagni Capo Area Personale e Organizzazione e da Francesca Bruni, Capo Area Cultura e rapporti con l’Università, si è avvalsa in fase di colloquio dell’esperienza della dottoressa Maria Letizia Ragaglia , Direttrice della Fondazione MUSEION di Bolzano, in qualità di membro esterno.

La posizione professionale di alta specializzazione con contratto di lavoro a tempo determinato, con scadenza al 30 settembre 2021, prevede il coordinamento scientifico e operativo delle attività culturali dei cinque musei civici afferenti all’area Arte moderna e contemporanea, ovvero MAMbo (Museo d’Arte Moderna di Bologna), Museo Morandi, Casa Morandi, Museo per la Memoria di Ustica, Villa delle Rose, oltre alla Residenza per artisti Sandra Natali. Lorenzo Balbi afferirà direttamente al direttore dell’Istituzione Bologna Musei, in analogia ai responsabili delle altre aree tematiche in cui è suddivisa l’Istituzione stessa. Il contratto individuale verrà sottoscritto dopo la delibera della Giunta che, come previsto dall’avviso pubblico, dovrà decidere in merito alla retribuzione.

“L’avviso pubblico che ha portato all’individuazione di Lorenzo Balbi – afferma l’assessore alla Cultura Bruna Gambarelli – ha riscosso grande interesse nel mondo dell’Arte Moderna e Contemporanea. Balbi, a cui vanno le mie congratulazioni, entra a far parte dell’Istituzione Bologna Musei, un sistema articolato a cui afferiscono figure professionali di grande competenza al quale sono certa saprà portare il suo contributo. Lavorare sul contemporaneo a Bologna significa coniugare la valorizzazione del patrimonio con la capacità di intercettare le istanze produttive del territorio, costruire una rete di confronto e collaborazione con i molti operatori della città in un ottica di trasversalità tra le varie discipline artistiche e siamo certi che uno sguardo giovane come quello di Baldi saprà andare in questa direzione. Agli auguri di buon lavoro al nuovo responsabile desidero aggiungere un particolare ringraziamento alla commissione esaminatrice e in particolare Maria Letizia Ragaglia che nella fase finale dei colloqui ha affiancato i dirigenti del Comune di Bologna”.