Aumentano le possibilità per navigare gratuitamente in città grazie all’estensione e al potenziamento della rete wi-fi presente sul territorio. Attraverso il bando di Lepida “EmiliaRomagnaWiFi”, il Comune di Reggio Emilia da qui a fine anno inizierà la progressiva sostituzione degli hot spot esistenti con apparati più efficienti e più veloci che permetteranno una migliore copertura degli spazi e la possibilità di navigare contemporaneamente a un maggior numero di utenti. Con il potenziamento della banda la velocità di connessione arriverà a 30mb.

“Il potenziamento del wi fi pubblico e libero grazie al bando della Regione Emilia Romagna è un’opportunità grande e strategica – dice l’assessora comunale all’Agenda digitale Valeria Montanari – Oggi il wi fi ha valore per le comunità e le persone, quando la velocità e la qualità di navigazione permettono di migliorare le prestazioni degli strumenti digitali. Il Comune di Reggio Emilia ha colto in pieno l’opportunità della Regione aggiudicandosi 119 punti sui 1100 messi a disposizione per tutti i Comuni in tutto il territorio regionale, conseguendo un risultato di rilievo. La nostra sfida sul digitale continua a conseguire buoni risultati in termini di infrastrutture e servizi”.

L’ammodernamento della rete sarà inoltre occasione per installare punti di accesso wifi in luoghi che ne erano precedentemente sprovvisti, come il Museo del Tricolore e la Galleria Parmiggiani, e per ampliare la copertura a tutti gli spazi dell’istituto Peri, della biblioteca Panizzi, dei Musei civici e della Sala del Tricolore.

Grazie al nuovo sistema, la navigazione non solo sarà completamente gratuita, ma non richiederà alcuna procedura di autenticazione e smartphone, tablet e notebook si connetteranno direttamente.

Sarà possibile seguire la sostituzione degli apparati ed essere aggiornati sulle migliorie del sistema su www.comune.re.it/wifi.

“EmiliaRomagnaWiFi” è la nuova rete pubblica della Regione che a breve sarà in grado di garantire un accesso facile e senza restrizioni a tutti, a cominciare da 183 territori.

Il progetto rientra nell’ambito dell’Agenda digitale regionale, il principale elemento di programmazione della Regione e degli enti locali del territorio regionale per favorire lo sviluppo territoriale della società dell’informazione.

Il piano dell’Agenda digitale regionale, attraverso l’investimento di 255 milioni di euro tra risorse statali, regionali e comunitarie porterà entro il 2020 la banda ultra larga a 30 Megabit per secondo e a 100 Megabit per secondo rispettivamente nel 100% e nell’85% del territorio dell’Emilia-Romagna.