» Bassa modenese - Salute

Elisoccorso notturno nell’area nord, il commento del presidente della Provincia Muzzarelli


«L’estensione nelle ore notturne dell’elisoccorso anche nell’area nord è un’ottima notizia; in questo modo si qualifica ulteriormente il servizio di emergenza e urgenza per i cittadini, in particolare nelle località più decentrate».  E’ il commento di Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, all’annuncio del presidente della Regione Stefano Bonaccini dell’avvio dell’elisoccorso h24 anche nell’area nord del territorio modenese, nell’ambito del progetto di potenziamento del servizio.

Nei giorni scorsi, ricorda Muzzarelli, il Consiglio provinciale aveva approvato un documento, sintesi di due proposte presentate dai consiglieri Francesca Silvestri (Insieme per una nuova Provincia) e da Antonio Platis e Marco Caiumi (Uniamoci) che chiedeva alla Regione di tenere conto della situazione delle zone più decentrate del territorio modenese, tra cui appunto l’area nord, anche in relazione alle esigenze di protezione civile.

Nella fase sperimentale la Regione aveva già previsto, nelle prossime settimane nel modenese, cinque piazzole abilitate al servizio notturno: a Pavullo, Montese e Palagano in Appennino, e negli ospedali di Baggiovara e Policlinico di Modena in pianura; per le caratteristiche del territorio, Modena è la provincia con il numero più elevato di piazzole previste; a queste si aggiungerà anche una piazzola nell’area nord.

La Regione Emilia Romagna ha attivato il primo servizio di elisoccorso 30 anni fa presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, ampliando nel tempo l’offerta fino alla configurazione attuale del servizio che vede una flotta di quattro elicotteri impiegati nelle ore diurne nella copertura capillare del territorio regionale con base a: Bologna, Parma, Pavullo e Ravenna.

L’elisoccorso situato Pavullo nel Frignano svolge anche funzioni di soccorso Sar (Search and Rescue) in ambienti ostili, come quelli montani, mediante verricello in collaborazione con il Soccorso Alpino Regionale.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 16 query in 0,614 secondi •