» Bologna - Salute

Open Day all’Oculistica dell’Ospedale Maggiore il 22 aprile

Screening gratuiti per prevenire glaucoma e maculopatie nelle persone adulte, e l’ambliopia nei bambini. E’ ciò che avverrà il 22 aprile, all’Open Day dell’Oculistica dell’Ospedale Maggiore, nell’ambito del Festival della Scienza Medica.

Per tre ore, dalle 10 alle 13, l’équipe di Oculistica accoglierà grandi e piccoli offrendo lo screening per la prevenzione del glaucoma, attraverso la misurazione della pressione oculare, tachimetria e OCT, cioè gli esami strumentali per la verifica dello spessore corneale e della testa del nervo ottico. La maculopatia sarà indagata attraverso la misurazione della vista e il test di Amsler, mentre ai bambini sarà offerta una visita oculistica per lo screening dell’ambliopia. Per accedere all’Open day è sufficiente iscriversi sul sito dell’Azienda USL di Bologna, ausl.bologna.it, entro il 19 aprile.

Per l’occasione l’Oculistica del Maggiore offrirà, inoltre, presentazioni video, poster e materiale informativo che raccontano La lunga vita dell’apparato visivo e del suo mondo, dallo sviluppo al funzionamento, sino alle principali patologie che lo riguardano. Particolare attenzione sarà riservata al tema della prevenzione attraverso la promozione degli screening regionali, di una corretta alimentazione e del giusto utilizzo di videoterminali.

L’Oculistica dell’Azienda USL di Bologna registra ogni anno oltre 90 mila accessi. È riferimento regionale per il melanoma della coroide e unico centro dell’Emilia-Romagna a trattarla anche attraverso brachiterapia. Ha sviluppato particolari eccellenze nella cura delle patologie della retina, anche per i neonati prematuri.
L’attività chirurgica si estende a tutte le specialità dell’Oftalmologia, tra le quali la chirurgia vitreo-retinica, quella dei traumi complessi dell’occhio, la chirurgia pediatrica, il trapianto della cornea, la chirurgia del glaucoma, delle palpebre e delle vie lacrimali, per oltre 1.300 interventi in day surgery. Ogni anno, inoltre, vengono effettuati 9.000 interventi di chirurgia ambulatoriale della cataratta.

L’Oculistica dell’Ospedale Maggiore è sede della Banca delle cornee dell’Emilia-Romagna, che processa ogni anno oltre 1.200 tessuti provenienti da tutti gli ospedali della Regione. Nel 2016 ha distribuito in ambito regionale 572 cornee, 102 sclere, 67 membrane amniotiche.

Gli Open Day dell’Azienda Usl di Bologna

Sono 6 gli Open Day dell’Azienda Usl di Bologna, inseriti nel Festival della Scienza Medica, tutti in programma il 22 aprile. Si può scegliere di osservare le funzioni cerebrali con una Risonanza Magnetica di ultima generazione. O assistere alla simulazione del trattamento endoscopico di una calcolosi del coledoco da parte di una équipe che organizza il proprio lavoro con le tecniche di una squadra di basket. O ancora, dialogare con gli oculisti di educazione ai corretti stili di vita e prevenzione delle principali patologie dell’occhio. Si può scegliere di trascorrere alcune ore all’interno della Centrale 118 di Bologna, una delle più blasonate e tecnologiche d’Italia, o tra le provette del Laboratorio Unico Metropolitano che si muovono come vagoni ferroviari intelligenti senza alcun intervento del manovratore. O, infine, sperimentare la gestione di una intera casa attraverso un unico telecomando, attivabile con un impercettibile spostamento del capo. Un lungo viaggio tra le tecnologie che ci consentono di vivere più a lungo e meglio, anche quando alcune funzioni sembrano irrimediabilmente compromesse.
Nel dettaglio, porte aperte all’Area monumentale Roncati e al Polo multifunzionale per le disabilità Corte Roncati, alla Centrale Operativa 118 Emilia Est, alla Neuroradiologia dell’ISNB, alla Piastra Endoscopica dell’Ospedale Maggiore, al Laboratorio Unico Metropolitano, all’Oculistica dell’Ospedale Maggiore.
Iscrizioni entro il 19 aprile sul sito ausl.bologna.it.




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 16 query in 0,472 secondi •