Moninga, associazione di volontariato formiginese impegnata in progetti di raccolta fondi per gli orfani della Repubblica Democratica del Congo, propone alla comunità di Formigine una serata di ascolto e approfondimento sulla silenziosa e lacerante guerra per i “conflict minerals”, di cui il sottosuolo congolese è ricchissimo grazie al prezioso contributo dell’ospite John Mpaliza, noto attivista per la pace e i diritti umani, fondatore di “Peace Walking man Foundation”.

Appuntamento in Sala della Loggia a Formigine, domani –  12 aprile – ore 21. L’obiettivo è raccontare le condizioni disumane in cui vivono migliaia di persone in RD Congo, sfruttate e schiavizzate dalle grandi multinazionali occidentali per raccogliere ed estrarre minerali con cui produrre gli oggetti tecnologici che ci rendono iper-connessi: smartphone, computer ed auto elettriche.

Scopo della serata far riflettere sul fatto che ci troviamo a pochi click di distanza dalle persone che sono costrette a spendere la loro vita e la loro dignità in una miniera per pochi centesimi di dollari. Non solo, grazie alle parole e ai racconti di John, che ha percorso più di 12.000 km a piedi per l’Europa al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla grave e crudele situazione in cui vivono milioni di congolesi, si vuole innescare una presa di consapevolezza delle responsabilità civili e sociali a cui ognuno di noi, come cittadino del mondo, è chiamato a rispondere.

“Appassionato, diretto e carismatico, John ha colpito e coinvolto, noi di Moninga, sin dal primo incontro. Non è facile, oggi, trovare persone pronte a percorrere km di cammino, percorsi di rinuncia e fatica per far camminare le proprie idee. Rimarrete stupiti nell’accorgervi di quanto le storie, la sofferenza, la rabbia e la speranza di cui John racconta, riportando i fatti che accadono ogni giorno in RD Congo, siano così tremendamente vicini a tutti noi”.

Evento Patrocinato dal Comune di Formigine.