Fino al 31 maggio 2017 sono aperte le iscrizioni ai servizi comunali scolastici per l’anno 2017/2018, relativi alle scuole dell’infanzia (mensa, pre e post scuola), alle scuole primarie (mensa, pre e post scuola, trasporto) e scuole secondarie di primo grado (trasporto).

Le iscrizioni si ricevono presso l’Ufficio Scuola, a Villa Pace, dal lunedì al venerdì ore 8.30-13-30 e il giovedì orario continuato dalle ore 8.30 alle 18 e sono subordinate all’avvenuto pagamento di tutte le rette dovute per l’utilizzo dei diversi servizi scolastici dell’anno precedente. I non residenti hanno tariffe speciali.

Per la mensa il costo pasto è di 5,50 euro, ma sono previste agevolazioni proporzionali alla fasce di reddito, in base all’Isee 2017 (da presentare al momento della domanda) e possono ridursi fino al costo di 1,80 euro a pasto per chi ha un reddito inferiore a 5.165 euro. Ulteriori agevolazioni sono previste quando più di un figlio usufruisce della menda, quando un figlio frequenta il nido e un altro utilizza la mena, oppure è iscritto alla scuola dell’infanzia Coccapani. Soltanto i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia e della scuola primaria; per gli altri si intende tacitamente rinnovata. Al momento dell’iscrizione va precisato se si rende necessario rispettare una dieta specifica determinata da motivi di salute o etico/religiosi.

Al servizio di pre e post scuola possono iscriversi quei bambini i cui genitori sono entrambi impegnati in attività lavorative ed è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno. La tariffa annuale è di 70 euro da pagare indipendentemente dal numero di giorni di frequenza.

Per la scuola Ciro Menotti di Spezzano è previsto inoltre il servizio interscuola e post scuola antimeridiano con un contributo annuale di 70 euro.

Al servizio di trasporto possono iscriversi i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado che abitano a più di 500 metri dalla sede scolastica frequentata. All’atto dell’iscrizione occorre comunicare il nominativo dell’adulto che ogni giorno provvede a ritirare il bambino alla fermata. Al momento dell’iscrizione è necessario presentarsi muniti di una foto tessera del bambino senza la quale l’iscrizione non può essere effettuata e il tesserino dovrà essere ritirato nella settimana precedente l’inzio dell’anno scolastico, sempre all’Ufficio Scuola. La tariffa annuale di partecipazione degli utenti al costo del servizio è di 230 euro.  Anche per il trasporto è prevista una scala di agevolazioni c he parte da un minimo di 70 euro, da calcolare in base all’Isee.

Il Comune lancia la campagna ‘Fai una scelta eco-logica/eco-nomica!’. Utilizzare il trasporto comunale costa al giorno soltanto 1,13 euro per due viaggi (andata-ritorno) e aiuta a diminuire il traffico attorno alle scuole.

Il Comune di Fiorano Modenese, a partire dal 2017, mette a disposizione dei cittadini un servizio informatizzato e comodamente accessibile anche da casa, per il pagamento dei servizi scolastici  (nido d’infanzia, mensa, trasporto scolastico, pre e post scuola, centro estivo).

Questo servizio permette di effettuare il pagamento, oltre che tramite il bollettino da pagarsi presso qualsiasi sportello bancario, postale o mediante home banking, anche tramite un portale dei pagamenti al quale i cittadini possono accedere; portale che consente, inoltre, di verificare in tempo reale lo stato dei propri pagamenti e accedere ad un servizio di certificazione immediata dei pagamenti eseguiti, al fine di godere delle detrazioni fiscali al momento della dichiarazione dei redditi. Le modalità di accesso al portale dei pagamenti saranno comunicate successivamente tramite specifica informazione.