Due sono i fronti dell’impegno dell’Amministrazione Comunale di Fiorano Modenese, relativamente alle vie Ruini e Don Zini: la situazione ambientale, vista la posizione all’interno di un’area produttiva e l’acquisto da parte della comunità islamica di un terreno con la volontà di realizzarvi un centro culturale e aggregativo.

Sul fronte ambientale l’amministrazione ha posizionato nella zona una centralina per il rilevamento della qualità dell’aria e nei prossimi giorni saranno disponibili i risultati, con l’impegno del comune ad aprire un tavolo di confronto con i residenti e i titolari delle attività produttive.

In riferimento alla volontà di apertura del centro islamico sono emersi diversi ostacoli legati agli accessi e ai parcheggi. L’amministrazione comunale, di fronte alla richiesta di Emilceramica di allargare gli spazi a disposizione, ha favorito l’accordo con la comunità islamica che ha ceduto il proprio terreno per cercarne un altro più adatto a realizzarvi il centro di aggregazione.

Il sindaco Francesco Tosi ha così commentato: “Sono lieto di aver contribuito fattivamente a dare soluzione a un potenziale problema. La collocazione infatti di un centro culturale in via Ruini avrebbe presentato diverse criticità di tipo ambientale e logistico. Ringrazio sia la comunità islamica, proprietaria del terreno, che  Emilceramica per la reciproca volontà di collaborare ad un accordo che in breve tempo è stato raggiunto. Per noi i fatti contano più delle parole. Ora continueremo ad affrontare le altre criticità della zona”.