Presso il Compartimento della Polizia Postale e delle Comunicazioni, si è svolto il secondo incontro formativo/informativo in materia di financial crime tra la Polizia di Stato ed alcune importanti e rappresentative aziende ed imprese locali quali Automobili Lamborghini S.p.A., Coesia Group S.p.A., Cogefrin Group S.p.A., I.M.A. Sustain Ability S.p.A., Seci Energia, Bonfiglioli Riduttori, Philip Morris S.p.A. Società che, per rilevanza in termini di impatto socio-economico o peculiarità dei prodotti realizzati o dei servizi resi, possono diventare bersaglio di cyber attacchi.

Nel corso dell’incontro sono state condivise le indicazioni di sicurezza per le reti informatiche aziendali fornite dal C.N.A.I.P.I.C. (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche) del Servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni di Roma.

La finalità dell’iniziativa, nel perseguire gli obiettivi dei protocolli sottoscritti per lo scambio di informazioni ai fini del contrasto dei crimini informatici, è quello di individuare (ed ove possibile adottare) le migliori strategie – condivise – in materia di sicurezza partecipata.

La Polizia di Stato vuole mettere a disposizione di aziende ed imprese la specifica esperienza maturata dal Reparto competente per materia condividendo ogni utile informazione in materia di prevenzione dai rischi di attacchi di tipo informatico (ma non solo di tale natura) sfruttando la rete di contatti per predisporre contromisure tempestive ed efficaci.