Domani, venerdì 7 aprile, alle ore 10, nell’ambito dell’edizione 2017 di “Noicontrolemafie”, la Sala del Tricolore ospiterà l’incontro ‘Le Mafie alla conquista del giovani’ destinato, su invito, alle autorità cittadine e agli studenti dell’Università e del triennio delle scuole superiori che hanno partecipato a progetti e laboratori su legalità, cittadinanza attiva e contrasto alle mafie.

Ospiti della giornata, organizzata dall’associazione Cortocircuito insieme a Comune e Provincia di Reggio Emilia, il presidente del Senato Pietro Grasso e l’inviata speciale del Tg1 Rai Maria Grazia Mazzola.

Dopo l’introduzione del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, del presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, del presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi e di Natalia Maramotti, assessora a Sicurezza e cultura della Legalità del Comune di Reggio Emilia, il presidente Grasso parlerà de ‘Il fascino dei modelli mafiosi sui giovani: dal mondo del lavoro al culto del successo’. A seguire, la giornalista Maria Grazia Mazzola, autrice di numerosi reportage sul fenomeno mafioso, rifletterà insieme al pubblico sui contenuti salienti del reportage “Cose Nostre”, incentrato sulle modalità con cui le mafie condizionano le giovani generazioni. Tale approfondimento televisivo – disponibile all’indirizzo http://goo.gl/SIYIvX – è andato in onda all’interno di “Speciale Tg1” su Rai 1, registrando un consistente successo di ascolti.

Il presidente Grasso interverrà poi nuovamente sul tema ‘Dal maxi-processo di Palermo agli anni 2000: organizzazioni criminali, cambiamenti e nuove priorità’.

La giornata sarà condotta da Elia Minari, coordinatore dell’associazione culturale antimafia “Cortocircuito” di Reggio Emilia, autore di video-inchieste sulla criminalità organizzata in Emilia-Romagna.