Gregorio Paltrinieri si presenta al via degli 800 stile libero e non sparecchia la tavola come speravamo. Meno facile del previsto contro Gabriele Detti, inossidabile dopo le medaglie olimpiche e in forma splendida come poche volte.  Una sfida che non c’è stata visto che il labronico ha messo la gara su ritmi serrati molto più nelle sue corde che hanno messo in croce da subito il nostro Greg. Ma non importa. Missione compiuta. Qualificazione centrata e arrivederci a oggi quando si salirà il blocco per i 1500.

Per  Detti  con 7’41.64 un passo quasi da record europeo (detenuto da Greg con  7’40.81)  per il carpigiano 7’48.89. Argento e pass per Budapest e le migliori prestazioni stagionali mondiali sulla distanza. Tutto sotto controllo.  “E’ andata meglio che a Milano, la condizione è in crescita. – ha spiegato Paltrinieri – Non benissimo ma adesso va bene così. C’è ancora tanto da lavorare e da provare, sarò a posto  per i mondiali”

Finalina per i dorsisti del Gs Vigili del Fuoco Lorenzo Mora primo escluso con rammarico dalla finale A vince con il nuovo record personalein 2’00.70 la prova pomeridiana in cui ha preceduto il compagno di squadra Matteo Cattabriga al tocco in 2’02.38

In  finale A anche nei 100 farfalla ritroviamo Silvia Meschiari. La campionessa mondiale del salvamento che gareggia per le Fiamme Oro dopo l’accesso da 8^ si migliora e in 60.93 conclude sesta in una prova vinta dalla bolognese Ilaria Bianchi. Non aveva superato le batterie eliminatorie Tania  Quaglieri (Sea Sub Mo) risultando 19^ e prima delle escluse con il tempo di 1’02.15.

Come la nonantolana, dopo la 31ma posizione nei 100 stile libero, si rivede in vasca Lorenzo Benatti nei  50 farfalla ma il vento non cambia. Per il carpigiano dell’Aniene il 28° tempo  (24.90) che precede Mattia Dall’Aglio (Vvff)  anche lui eliminato in 25.13. Per Benatti la soddisfazione, se la possiamo trovare, nel 4° posto ottenuto con i compagni nella staffetta 4×100 stile libero.

(immagine: LaPresse)