L’Amministrazione comunale comunica che, a partire da lunedì prossimo 10 aprile e per circa 7 giorni lavorativi, avranno luogo i lavori di risistemazione e asfaltatura del tratto di via Riolo-Rastellino.

L’intervento conclude di fatto il cantiere di riqualificazione del sistema fognario della frazione, mediante la realizzazione di una nuova condotta di dimensioni adeguate alla ricezione delle fogne domestiche e di collegamento al depuratore di Castelfranco Emilia, e rientra all’interno del piano investimenti Hera, approvato da Atersir. La zona, infatti, nell’estate scorsa era stata interessata dalla realizzazione di questa condotta, che aveva comportato un taglio ed uno scavo stradale estremamente profondo, per il quale è stato successivamente necessario prevedere un periodo di assestamento. L’intervento di asfaltatura  comprenderà un tratto viario di circa 2 km, per tutta la sezione stradale, e comporterà la chiusura totale del tratto viario anche al trasporto pubblico locale e scolastico. A tal proposito è stata data comunicazione della chiusura agli uffici competenti del Comune di Castelfranco Emilia e dell’Agenzia della Mobilità di Modena, che provvederà a darne ampia informazione agli utilizzatori interessati.

“Finalmente arriviamo al completamento di un percorso che di fatto risolve molti problemi di carattere idraulico ed igienico-sanitario – spiegano il sindaco Stefano Reggianini e l’assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli – Con questo intervento ridiamo la giusta dignità ad una strada ad alto traffico e di collegamento tra Castelfranco Emilia, Sant’Agata e San Giovanni in Persiceto. Chiediamo pertanto un ultimo sforzo di comprensione per l’ulteriore disagio che tale intervento arrecherà ai cittadini residenti e agli utilizzatori dei mezzi di trasporto, anche scolastico, ma la scelta di partire con i lavori non era più procrastinabile ed è stato scelto il periodo pasquale proprio per ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione scolastica. L’alternativa era rimandare tutta la pianificazione dell’intervento alla fine del calendario scolastico, ma crediamo che non ce ne fossero le condizioni viabilistiche e che la pazienza dei cittadini sia stata abbondantemente messa alla prova”.