Giornata importante – quella di domani, giovedì – per “Noicontrolemafie”, il Festival della legalità promosso per il settimo anno dalla Provincia e dai Comuni reggiani. Alle 10 al teatro Re-Giò in via Agosti 6 si terrà infatti un inedito dialogo sui temi della legalità “Gli studenti domandano, le istituzioni rispondono”, con il prefetto di Reggio Raffaele Ruberto, il presidente della Provincia Giammaria Manghi e il sindaco Luca Vecchi che saranno “torchiati” dagli studenti delle scuole superiori. A coordinare l’incontro, dopo il saluto della presidente dell’istituto Cervi Albertina Soliani, sarà il direttore scientifico di “Noicontrolemafie” Antonio Nicaso, scrittore e storico di mafie nonché docente della Queen’s University del Canada. La mattinata si concluderà con lo spettacolo “Io pretendo la mia felicità” con gli studenti del liceo psicopedagogico Margherita di Palermo, protagonisti di una commovente esperienza di scrittura collettiva a cura di Rosaria Cascio, scrittrice, docente e divulgatrice del metodo Don Puglisi.

Sempre sul tema dell’impegno della istituzioni reggiane sui temi dell’antimafia – proprio all’indomani del significativo abbraccio degli amministratori pubblici all’ex prefetto De Miro, chiamata a testimoniare al processo Aemilia – il convegno a invito che si terrà a partire dalle 15 di domani nella Sala del Consiglio provinciale di Reggio Emilia. Di “Amministrare la comunità e il territorio: valori, responsabilità e rischi” parleranno il prefetto di Reggio Raffaele Ruberto, il presidente della Provincia Giammaria Manghi, Il commissario dell’Autorità nazionale Anticorruzione Michele Corradino e il presidente del Consorzio cooperativo Goel Vincenco Linarello, coordinati dal giornalista Pierluigi Senatore di Radio Bruno.

Questa mattina intanto cinque scuole (foto) sono state premiate dal presidente della cooperativa sociale L’Ovile e del Consorzio Oscar Romero, Valerio Maramotti, con la biblioteca “Legalità & Cittadinanza consapevole”: si tratta degli istituti cittadini  “Filippo Re”, “Aldo Moro”, “Scaruffi-Levi-Tricolore” e “Secchi”e del “D’Arzo” di Montecchio. La donazione della biblioteca della legalità è avvenuta al cinema Cristallo in occasione del convegno “Cos’è la mentalità mafiosa? E la pedagogia criminale? Pedagogia della responsabilità & falsi miti”.