Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico di Fiorano Modenese ha scritto la seguente nota: “Il Consiglio Comunale di giovedì 30 marzo ha portato tre ottime notizie per i cittadini fioranesi: innanzitutto è stata approvata la delibera che prevede una riduzione della tariffa TARI complessivamente dell’8,76% nel 2017 rispetto al 2016. La riduzione, è bene sottolinearlo,  non è determinata dal taglio dei servizi e di essa beneficeranno sia famiglie che imprese; l’entità delle riduzioni dipenderà dal tipo di utenza, con un’accentuazione del risparmio  sui piazzali industriali. Si conferma, in maniera ancora più consistente, il calo delle tariffe iniziato nel 2015 (-5%) e proseguito nel 2016 (-5%). Questo risultato è stato reso possibile dalle continue revisioni del Piano Economico Finanziario (PEF) effettuate da ATERSIR, a loro volta determinate dalle azioni con cui questa Amministrazione ha cercato chiarimenti sul PEF, anche tramite ricorsi al TAR, lamentando da sempre mancanza di informazioni dettagliate sui costi e la presenza di probabili sovracoperture. Le tariffe in calo dimostrano come la strada intrapresa sia quella giusta.

La seconda ottima notizia riguarda l’approvazione definitiva dell’Accordo Territoriale relativo alla riqualificazione dell’area ex-Cisa Cerdisa e la  sua variante al POC . Si è quindi concluso l’iter urbanistico che definisce il quadro generale di riqualificazione del comparto e si è approvato il piano dettagliato relativo all’area commerciale Coop. Dopo oltre vent’anni si cominciano a fare i primi passi per recuperare un’area che è stata elemento di degrado e separazione tra Fiorano e Sassuolo. Si sono poste le basi per una riqualificazione sia dal punto di vista ambientale  attraverso le bonifiche e la decementificazione che porterà ad un aumento delle aree permeabili e verdi  (a Fiorano sorgerà un parco di circa 20.000 mq), sia dal punto di vista urbano, a partire da una nuova viabilità e da un nuovo percorso ciclopedonale che collegheranno Fiorano con Sassuolo, favorendo in questo modo l’integrazione tra i due territori.

L’ultima ottima notizia riguarda l’approvazione delle modifiche al “Regolamento per la disciplina degli apparecchi di trattenimento e svago, sale biliardo, sale giochi, sale bingo ed agenzie di scommesse” che portando la distanza minima di queste attività dal centro abitato e dai luoghi sensibili da 250m a 1000m renderà più difficile la possibilità di aprire nuove attività di questo tipo. Si conferma quindi la volontà di rendere il Comune sempre più “Slot Free”.

Il Gruppo Consigliare PD ha votato convintamente a favore di questi provvedimenti, consapevole che ciascuno di essi nel proprio ambito rappresenta un importante passo avanti nell’interesse dei cittadini fioranesi.