» Vignola

Castelnuovo: controllo di vicinato e Volontari Civici, si parte


Lo scorso 3 aprile la Sala delle Mura ha ospitato l’incontro pubblico sullo sviluppo di forme di vicinato solidale.

In questa occasione sono stati presentati alla cittadinanza i volontari civici dell’associazione I.P.E.S. (Informazione Prevenzione Educazione Sociale), attiva sui territori di Castelvetro e Castelnuovo, adeguatamente formati e già operativi dalla primavera. I volontari, in stretta collaborazione con i presidi della Polizia Municipale, si occuperanno principalmente del controllo delle aree verdi e delle piste ciclabili presenti sul territorio. Il progetto Volontari Civici, normato dalla legge 24/2003 della Regione Emilia-Romagna, prevede che cittadini opportunamente formati siano “gli occhi” aggiuntivi della Polizia Municipale con compiti di prevenzione e segnalazione, in modo da garantire una corretta e più sicura fruizione degli spazi pubblici.

Nel corso della serata, il dottor Alberto Sola (funzionario area Polizia locale e sicurezza urbana della Regione Emilia-Romagna) ha poi ampiamente illustrato le linee guida regionali in materia di controllo di vicinato. Un’esperienza che si sta diffondendo in diversi Comuni che presuppone la creazione spontanea di gruppi di cittadini attivi che, scambiandosi informazioni tra loro, inoltrano segnalazioni qualificate e tempestive alle forze dell’ordine, aumentando la sicurezza della loro comunità.

A Castelnuovo Rangone ci sono attualmente già tre gruppi costituiti e operativi in tre frazioni: Balugola, Cavidole e San Lorenzo. L’Amministrazione Comunale ricorda che i gruppi, per essere funzionali, devono riferirsi a un territorio circoscritto (borgata, quartiere, zone adiacenti aree verdi): nel caso ci fosse interesse e disponibilità a creare altri gruppi di Controllo di Vicinato da parte di cittadini è possibile rivolgersi all’ufficio URP del Comune per avere tutte le informazioni necessarie.

Nel corso della serata in Sala delle Mura, il personale della Stazione dei Carabinieri di Castelnuovo ha  diffuso materiale informativo per la prevenzione delle truffe e la difesa delle fasce deboli.

 




Linea Radio Multimedia srl • P.Iva 02556210363 • Cap.Soc. 10.329,12 i.v. • Reg.Imprese Modena Nr.02556210363 • Rea Nr.311810
Tutti i loghi e marchi contenuti in questo sito sono dei rispettivi proprietari.
supplemento al quotidiano Sassuolo2000.itReg. Trib. di Modena il 30/08/2001 al nr. 1599 - ROC 7892 • Direttore responsabile Fabrizio Gherardi
Il nostro news-network: Sassuolo 2000 - Modena 2000 - Bologna 2000 - Reggio 2000 - Carpi 2000 - SassuoloOnLine
© 2017 · RSS PAGINA DI MODENA · RSS ·
• 17 query in 0,282 secondi •