Dieci volte Campione d’Italia, l’ultimo titolo vinto lo scorso anno, cinque volte Campione d’Europa. E ancora, nove Coppe Italia e una Supercoppa italiana. Un palmares importante per la Fortitudo Baseball Bologna, i cui dirigenti e giocatori sono stati ricevuti oggi in Regione dal presidente della Giunta, Stefano Bonaccini, e dal sottosegretario alla Presidenza, Andrea Rossi. L’occasione è stata la prima ‘stella’, simbolo del decimo scudetto tricolore, vinta nell’ultimo campionato in finale con Rimini, per la quale è stata consegnata una targa celebrativa alla Fortitudo Baseball.

“Sono contento di incontrarvi qui in Regione- ha affermato Bonaccini-, per un riconoscimento simbolico ma a cui diamo un valore importante, per ciò che rappresentate: sottolinea infatti la vostra passione, la fatica, la professionalità e insieme le vostre capacità per uno sport che non ha nulla da invidiare a quelli più seguiti. Per noi gli sport sono tutti importanti allo stesso modo e lo dimostrano gli impegni che abbiamo preso per sostenere il settore, a partire da quelli economici (nell’arco della legislatura investiremo 25 milioni di euro per l’impiantistica e gli spazi sportivi, anche nell’ambito della programmazione dei Fondi europei per lo sviluppo e la coesione), al sostegno alle società sportive e ai temi etici (ne è esempio la legge regionale sullo sport in corso d’approvazione), fino ai grandi eventi, che abbiamo voluto e che riteniamo fondamentali anche sul versante turistico. Penso, fra gli altri- ha concluso il presidente- alle tappe del Giro d’Italia e al Giro d’Italia under 23, alla fase finale degli Europei 2019 di calcio under 21 e alla prima tappa italiana di Ironman, quest’anno a Cervia”.

“La culla del baseball è l’Emilia-Romagna- ha sottolineato il presidente della Fortitudo Baseball, Stefano Michelini-. Questo è un riconoscimento che ci onora e che ci stimola anche a promuovere eventi per diffondere sempre più il baseball nella nostra regione”.

Quattordici i giocatori presenti all’incontro: Alessandro Vaglio (capitano), Josè Flores, Alex Sambucci, Filippo Agretti, Marco Sabbatani, Raul Marval, Alessandro Grimaudo, Paolino Ambrosino, Alex Russo, Luca Panerati, Filippo Crepaldi, Andrea Pizziconi, Rudy Owens e Ramon Garcia.

Tra gli intervenuti anche Daniele Frignani (manager), Fabio Betto e Mario Labastidas per lo staff tecnico, insieme al presidente Michelini e ai consiglieri Cesari Leoni, Giovanni Franco Ferri e Federico Frassinelli.